La mia passione per il wrestling…

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Notizie
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:14/04/2024
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Riceviamo e pubblichiamo da MORGAN BARGELLINI

Il wrestling, in italiano lotta libera americana, è uno sport da combattimento/spettacolo, nel quale si combina l’esibizione atletica con quella teatrale, la cui origine risiede nelle fiere itineranti statunitensi, di fine XIX secolo. Esso trae spunto dalla lotta libera e dal grappling, con l’aggiunta di prese e manovre che derivano dalle arti marziali giapponesi. Come detto, nacque al tramonto dell’Ottocento negli Usa e in Gran Bretagna, e oggiogiorno è molto seguito in Messico, Canada, Giappone e ovviamente States, grazie anche all’apporto dei social media e degli sponsor. Già a partire dagli anni Cinquanta, il wrestling riempiva gli stadi adibiti al football americano, e in seguito iniziarono a comparire gli eventi su network pay per wiew, antenati degli attuali WrestleMania, SummerSlam, BackLash, Hell in a Cell e altri.

Una data da ricordare è il 31 marzo 1985, quando andò in scena la primissima WrestleMania, dove combatterono miti come Hulk Hogan, Mister T e altri, per un successo clamoroso. Con l’avvento di internet il wrestling spopolò, e con la revolution degli anni Novanta emersero nuove superstar, fra cui The Rock, Steve Austin, Undertaker, Kurt Angle, per citarne alcuni. Il record più longevo di campione del mondo lo detiene ancora l’italiano Bruno Sammartino, che lo mantenne per sette anni consecutivi, tuttavia ci sono altri epici wrestler come John Cena, che se lo è aggiudicato per ben 16 volte, o Roman Reigns, che lo ha perso poco tempo fa a WrestleMania, dopo averlo conquistato nel 2020, oppure Ric Flair, anche lui come Cena 16 volte sul tetto del mondo.

Cari lettori, vi ho raccontato una delle mie passioni, che mi auguro possa avere un seguito sempre maggiore anche da noi in Italia. Viva il WRESTLING!!

MORGAN BARGELLINI

Lascia un commento