Rivoluzione Champions League 2025

Sport.Periodo.daily

Lazio fuori dalla Champions, con il Bayern finisce 3-0 …gol fallito da Immobile
L’Inter incontrerà settimana prossima l’Atletico Madrid e il Napoli il Barcellona. Come finirà?

Ma attenzione che la Champions League il prossimo anno cambia volto. Se siete innamorati della Champions League così come siete abituati a viverla….dimenticatela!: la Champions League che vedrà la luce dal 2024/25 sarà molto diversa rispetto ad oggi.

Il comitato esecutivo della Uefa riunitosi a Vienna ha approvato la modifica del format classico per dare spazio ad una nuova formula con più squadre e con un unico girone. In questo modo ogni squadra giocherà più partite e la competizione si prospetta molto più avvincente.

Quali squadre fino adesso hanno vinto più di una Champions? Tre italiane ma il Real ne guadagnate 14.

.transfermarkt

Chi ne ha vinto 1 sola?!

.transfermarkt

E gli allenatori più vincenti?

.transfermarkt

Veniamo al futuro

Si tratterà della prima vera sostanziale modifica dopo oltre 20 anni, da quando cioè si è concluso l’esperimento della doppia fase a gironi, testati dalla UEFA a partire dal 1999/00 e che vennero utilizzati per l’ultima volta nel 2002/03.

Il cambiamento principale è l’abbandono dell’attuale sistema della fase a gironi sostituito da un campionato a 36 squadre dando quindi a quattro squadre in più l’opportunità di giocare contro i più importanti club europei.

Quindi un’unica lega in cui la classifica comprenderà tutte e 36 le squadre. Le squadre giocheranno otto partite con otto squadre diverse, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta.

Per determinare le otto diverse avversarie, le squadre saranno inizialmente classificate in quattro fasce. Ciascuna squadra sarà quindi sorteggiata per giocare contro due avversari per fascia, disputando una partita in casa e una in trasferta contro le due squadre di quella fascia.

ConfineLive

DA DOVE ARRIVANO LE 4 SQUADRE IN PIÙ? 

  • Uno dei posti in più a disposizione sarà assegnato alla quinta federazione del ranking Uefa
  • Un altro posto sarà assegnato a una vincitrice del campionato, portando da quattro a cinque il numero dei club che si qualificano attraverso il cosiddetto “Percorso Campioni” (per intenderci, quello a cui prendono parte i club campioni nazionali di federazioni non al top del ranking)

SERIE A, IL 5° POSTO PUÒ VALERE LA CHAMPIONS?

  • La novità principale è rappresentata dagli ultimi due posti aggiuntivi che andranno alle federazioni che hanno ottenuto il miglior risultato collettivo nella stagione precedente (l’Italia potrebbe essere fra queste)
  • Le due federazioni guadagneranno un posto che spetterà al club che ottiene il miglior piazzamento in campionato subito alle spalle delle posizioni che danno la qualificazione alla Champions League

Le sfide delle coppe europee di questi giorni ora assumono maggiore importanza anche in vista della prossima stagione: il ritorno degli ottavi di finale della Champions League e la sfide relative all’Europa League e alla Conference League potrebbero regalare all’Italia un clamoroso bonus: un posto in più nella prossima Champions League

La classifica del Ranking Uefa

Al momento l’Italia è in testa a questa particolare classifica con 15.571 punti. Nel Ranking Uefa 2023/2024 al secondo posto c’è la Germania con 14.500 punti. Il terzo posto al momento è occupato dall’Inghilterra con 13.875 punti.

Arrivati a questo punto della stagione, le prossime partite delle tre competizioni europee diventeranno fondamentali per ottenere un posto in più (si salirebbe da quattro a cinque squadre) in Champions League. 

Ma come funziona l’assegnazione dei punti?
Esistono dei coefficienti che corrispondono ai diversi risultati possibili nelle varie competizioni.

2 pt: ogni vittoria in fase a gironi.
1 pt: ogni pareggio in fase a gironi.
4 pt: bonus partecipazione ottavi Champions.
4 pt: vincitori gruppo Europa League/Conference.
2 pt: secondi gruppo Europa League/Conference.
1 pt: ogni turno raggiunto dagli ottavi (UCL, UEL).
1 pt: ogni turno raggiunto dalle semifinali (UECL).

Dalla classifica della seria A capiamo di potrebbe andare in Champions anche con la nuova formula 2025

Gazzetta

Più le squadre italiane andranno avanti nelle varie competizioni europee, più cresceranno le possibilità di vedere 5 squadre del nostro Paese nella prossima Champions. La speranza è che tra questi club ci sia anche la Roma di De Rossi o magari il Napoli o la sempre sorprendente Fiorentina di Italiano.

Vedremo se questa nuova formula di campionato europeo affiancato al campionato nazionale appassionerà ancora di più i tifosi.

Lascia un commento