
Domenica 12 Ottobre 2025, alle ore 18.00, inizia ufficialmente il Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle 2025-26 per l’Azzurra Hockey Novara che, sulla pista del PalaDante, affronta i padroni di casa dell’Hockey Trissino, Campioni d’Italia in carica, vero e proprio Dreamteam nazionale. Si tratta di un battesimo di fuoco per la formazione novarese, reduce da un Campionato in cui ha raggiunto una sofferta quanto meritata salvezza ai playout. La compagine piemontese si presenta profondamente cambiata, nell’organico, con l’arrivo di nuovi giocatori, chiamati a innalzare il tasso tecnico e migliorare le prestazioni della squadra.
L’Hockey Trissino parte deciso e dopo 2 minuti e 21 secondi usufruisce di un rigore. Il giovane portiere azzurro, Filippo Fongaro, respinge il tiro di Giulio Cocco, mantenendo la propria porta inviolata. Dopo un tentativo di Gabriele Gavioli, su assist di Javier Ramiro Torres, è nuovamente la squadra veneta a sfiorare il vantaggio, con due tentativi, da parte di Pereira Morais Alvaro Antonio, detto Alvarinho, e Giulio Cocco, che vengono sventati da Fongaro. Dopo 7 minuti e 23 secondi è l’Azzurra Hockey Novara a rendersi pericolosa, con il portoghese Bruno Dinis Pinto Correia, che impegna severamente Bruno Sgaria, estremo difensore dei padroni di casa. Sull’altro versante Guilherme Chanca Silva impegna Fongaro, che replica con prontezza mantenendo inviolata la porta. Joao Pinto, tecnico angolano dei Campioni d’Italia, chiama il Timeout per trovare il modo di scardinare l’attenta difesa dei piemontesi. Massimo Tataranni ha effettuato già alcune sostituzioni e purtroppo, quando si è prossimi ai 10 minuti di gioco effettivo, il capitano azzurro Matteo Brusa non riesce a contrastare Jordi Mendez Ortiz, che si smarca, batte Fongaro e realizza la rete del vantaggio.
Hockey Trissino – Azzurra Hockey Novara 1-0
L’allenatore dei novaresi, Massimo Tataranni chiede subito il Timeout, per rinfrancare e incoraggiare i propri giocatori, dando loro nuove disposizioni. Juan Jose Moyano impegna Bruno Sgaria per due volte, mentre Fongaro salva la propria porta con un intervento prodigioso su Jordi Mendez Ortiz. Il gioco è caratterizzato da un’alternanza tra fasi di studio e fasi rapide, con continui capovolgimenti di fronte. Al minuto 21 e 12 secondi Alvarinho, dopo un veloce contropiede, vanamente contrastato da Giorgio Maniero, giunge a ridosso della porta azzurra e batte per la seconda volta Fongaro.
Hockey Trissino – Azzurra Hockey Novara 2-0
Nei restanti minuti il punteggio non cambia più e le squadre vanno al riposo.
Il secondo tempo inizia con gli ospiti che si mostrano più intraprendenti e Joao Pinto chiede subito un Timeout per spronare la propria squadra. L’interruzione sortisce l’effetto voluto poichè, dopo un tentativo di Jordi Mendez Ortiz, su assist di Davide Gavioli, sventato da Fongaro, è ancora il capitano dei veneti, Giulio Cocco, dopo 4 minuti e 8 secondi, a segnare, concludendo in rete un contropiede vertiginoso, andando a realizzare la terza rete per i padroni di casa.
Hockey Trissino – Azzurra Hockey Novara 3-0
Gli ospiti reagiscono, spronati dal prorprio allenatore, e dopo meno di 1 minuto accorciano le distanze, con un tiro dell’argentino Juan Jose Moyano, che trafigge Sgaria, dopo aver colpito il palo e rimbalzato contro lo stesso estremo difensore.
Hockey Trissino – Azzurra Hockey Novara 3-1
La partita vive il momento decisivo. Sgaria compie due interventi decisivi su Javier Ramiro Torres e su Bruno Dinis Pinto Correia, che coglie un palo clamoroso, dopo 9 minuti e 2 secondi. Si tratta della vera e propria Sliding Door del Match, poichè i padroni di casa, dopo poco più di 1 minuto e mezzo, allungano ancora nel punteggio, con un’altra rete di Jordi Mendez Ortiz, su assist di Davide Gavioli.
Hockey Trissino – Azzurra Hockey Novara 4-1
La squadra di Joao Pinto, con questa rete, prende il controllo della partita e, dopo un’altra prodigiosa parata di Fongaro, va in rete per la quinta volta, con Joao Miguel Pinto Almeida, su assist di Gioele Piccoli, dopo 14 minuti e 23 secondi.
Hockey Trissino – Azzurra Hockey Novara 5-1
Dopo un’ennesima parata decisiva di Fongaro, che sventa la sesta rete, i piemontesi sfiorano la seconda segnatura, con il portoghese Bruno Dinis Pinto Correia. Il punteggio non cambia più e si giunge alla sirena finale, che sancisce la prima vittoria casalinga per i Campioni d’Italia. Termina con una sconfitta la prima partita dell’Azzurra Hockey Novara, al cospetto di un avversario proibitivo. Il gioco sviluppato dai Ragazzi di Massimo Tataranni, ha messo in luce un’ottima organizzazione e ottime qualità individuali, che danno fiducia e speranza per il proseguimento del Campionato. L’Azzurra Hockey Novara verrà subito chiamata a un impegno importante, nel prossimo turno casalingo, in casa, contro l’Indeco AFP Giovinazzo. Non resta che recarsi al Pala Dal Lago, Sabato prossimo, alle ore 20.45, per sostenere gli Azzurri alla ricerca della prima Vittoria in questo Campionato, che si preannuncia Bellissimo e Avvincente.
Federico La Capria
