La comunità ucraina in Italia, attraverso l’Esarcato Ucraino, ha promosso una raccolta fondi per inviare ambulanze alla città di Khmelnytskyi, colpita duramente dal conflitto.

Domenica 5 ottobre, alle ore 9:00, in Piazza della Repubblica a Novara si terrà la cerimonia di benedizione dei mezzi, guidata da Padre Yuriy Ivanyuta.

Nel pomeriggio, le ambulanze partiranno alla volta dell’Ucraina, portando speranza e aiuti concreti.

Dal 2022 sono già partiti 88 tir carichi di beni umanitari, frutto di una rete solidale che coinvolge cittadini, istituzioni e ospedali italiani.

Tra le donazioni più significative, un generatore offerto dal Comune di Novara e dispositivi sanitari forniti da strutture ospedaliere, tra cui l’Ospedale di Aosta.

Padre Ivanyuta ha espresso profonda gratitudine a tutti gli ucraini e italiani che continuano a sostenere la causa, sottolineando l’esemplare accoglienza ricevuta dalla città di Novara.