• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:CIclismo
  • Ultima modifica dell'articolo:12/09/2025
  • Tempo di lettura:4 mins read

Giovedì 11 Settembre 2025. Dopo la splendida affermazione del giovane marchigiano Giulio Pellizzari sull’Alto de El Morredero la Vuelta a Espana 2025, Edizione N.80, affronta la quart’ultima frazione. Si corre la Diciottesima Tappa della Vuelta a Espana 2025, una prova a cronometro individuale, con partenza e arrivo a Valladolid, lunga 12.2 Km, con tracciato cittadino e pianeggiante, ridotto, rispetto al percorso iniziale, per garantire sicurezza e incolumità ai corridori, preservandoli da azioni che potrebbero ferirli e danneggiarli durante la gara.

La Partenza avviene da Valladolid, Splendida Città di 297.459 abitanti, sede del Primo Arrivo nella Storia della Vuelta, nel 1935, caratterizzata da Plaza Mayor, la piazza più antica di Spagna, uno degli spazi più emblematici, e dalla Catedral de Nuestra Senora de la Asuncion.

Il Via alla corsa, con la partenza di Oscar Riesebeek, Alpecin-Deceuninck, primo atleta, su 153, distanziati di 1 minuto, avviene alle ore 14.35, sotto il sole, con un cielo azzurro, poco nuvoloso e una temperatura di 26 gradi. Jonas Vingegaard, Team Visma Lease-a-Bike, Leader della corsa, partirà per ultimo, alle ore 17 e 17 minuti.

Alle ore 14.39 prende il via Daan Hoole, Lidl-Trek, già trionfatore della Cronometro da Lucca a Pisa, al Giro d’Italia 2025. Hoole, azionando le proprie lunghissime gambe, sviluppa una velocità elevata e su un tracciato caratterizzato da lunghi rettilinei e da curve, in cui si rilancia l’andatura, realizza il miglior tempo in 13 minuti e 19 secondi, a una velocità media di 54,9 Km.

Anche Filippo Ganna, Ineos Grenadiers, Bicampione Mondiale a Cronometro nel 2020 e 2021, prende il Via, in Tuta Tricolore, dopo alcuni minuti, e con una una prova magistrale balza al comando della Graduatoria Generale di Tappa con il tempo di 13 minuti netti, a una velocità media di 56,1 Km/h, dopo aver letteralmente volato gli ultimi 4 Km a 60 Km/h. Le partenze e gli arrivi si susseguono incessanti. Molti corridori provano ad avvicinare, senza successo, il tempo del Corridore Verbanese. Ci prova anche il tenace e coraggioso Albese, Matteo Sobrero, Red-Bull Bora-Hansgrohe, reduce da una brutta caduta nella cronometro a squadre, ma non riesce assolutamente ad avvicinarsi al tempo di Ganna. Ivo Oliveira, UAE Team Emirates-XRG, effettua un’ottima prova e si avvicina a 11 secondi dal tempo migliore. Anche Segaert, Lotto, e Kelland O’Brien, Jayco Alula, si avvicinano al tempo del Gigante di Vignone ma è l’australiano Jay Vine, Maglia a Pois, già vincitore di due frazioni in questa Vuelta, a portarsi vicinissimo al tempo del Corridore della Ineos Grenadiers. Il corridore della UAE Team Emirates-XRG fa segnare degli ottimi tempi parziali e con un’azione potente conclude la propria prova contro il tempo portandosi a 1 solo secondo da Ganna. Anche la prova di Bruno Armirail, Decathlon AG2R La Mondiale Team, è ottima. Il francese taglia il traguardo al quarto posto, a 10 secondi da Ganna.

Si giunge al momento della Partenza anche per gli uomini di Alta Classifica, che corrono cercando di conquistare la Maglia Roja. Le loro prestazioni risentono certamente delle fatiche affrontate nelle recenti e durissime Tappe di Montagna. Joao Pedro Almeida taglia il traguardo a soli 8 secondi da Ganna, concludendo la propria prova al terzo posto, distanziando Jonas Vingegaard di 10 secondi.

Filippo Ganna si aggiudica con pieno merito la Diciottesima Tappa della Vuelta a Espana, sul traguardo di Valladolid, nel tempo di 13 minuti, volando i 12,2 Km del percorso a una velocità media di 56,1 Km/h, precedendo Jay Vine, secondo, a 1 secondo, e Joao Pedro Almeida, terzo, a 8 secondi.

Jonas Vingegaard guida la Classifica Generale della Vuelta a Espana 2025, in Maglia Roja, dopo 2.713,4 Km, nel tempo complessivo di 65 ore, 7 minuti e 13 secondi, davanti a Joao Pedro Almeida, secondo, a 40 secondi, Tom Pidcock, terzo, a 2 minuti e 39 secondi, Jay Hindley, quarto, a 3 minuti e 18 secondi, e Giulio Pellizzari, quinto, a 4 minuti e 19 secondi.

A sole tre Tappe dalla conclusione tutto è ancora incerto e in gioco in questa Splendida Vuelta a Espana 2025.

Federico La Capria