
Match point per Marc Marquez a Motegi
Il Motomondiale fa tappa a Motegi per il GP del Giappone, tappa che potrebbe incoronare Marc Marquez campione del mondo per la nona volta in carriera raggiungendo così Valentino Rossi (anche se Liberty Media non vuole più dare peso ai titoli conquistati nelle categorie propedeutiche e per questo il pilota Ducati in caso di titolo festeggerà con il numero #1 e non con il #7). La Ducati dopo aver conquistato la coppa costruttori, ora aspetta quella piloti.
L’ex pilota della HRC è stato un simbolo del marchio dell’Ala dorata (Honda, padrona di casa) e potrebbe aprire un ciclo anche nella sua nuova casa italiana.
Inoltre, in caso di trionfo nella gara di domenica, il numero 93 diventerebbe il terzo nella storia a toccare quota 100 trionfi iridati in carriera. Le 115 vittorie di Valentino Rossi non sono lontane. Il centauro di Cervera ottenne il suo successo numero 100 nell’anno del suo nono titolo nel 2009. Dopo quel GP di Assen, il Dottore calò il suo rendimento, complici anche gli infortuni e i mezzi non all’altezza del suo talento.
Il weekend giapponese accende i riflettori anche sulla lotta per il terzo posto in classifica. Marco Bezzecchi con l’Aprilia insidia Francesco Bagnaia, ora avanti di soli otto punti. A inserirsi potrebbe essere Pedro Acosta, già protagonista a Motegi un anno fa con la pole position, anche se non concretizzata in gara. Attenzione anche a Brad Binder e ai piloti del Red Bull KTM Tech3, Enea Bastianini e Maverick Viñales.
Tra i piloti italiani, il team VR46 schiera Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, mentre Jorge Martin, campione del mondo 2024, affronta la gara in sella ad una performante Aprilia..
Lo scorso anno in Giappone Bastianini vince il bellissimo duello per il secondo posto nella Sprint con Marc Marquez
LA PISTA DI MOTEGI
Motegi è una cosiddetta pista “stop & go” perché ha sei punti di accelerazione seguiti da sei punti di frenata forti.
Situato in una zona montagnosa, il circuito giapponese comprende un ovale di 2,5 km e una pista classica che misura 4,8 km. Costruito come pista di prova nell’agosto 1997 ha ospitato per la prima volta il Gran Premio del Giappone nel 1999. Il circuito, che si trova circa 100 km a nord dell’aeroporto di Narita (Tokyo) e 30 km da Mito, ospita un museo, oltre a una scuola guida, piste di dirt-track e go-kart, hotel, ristoranti, negozi e altri servizi per i numerosi visitatori che lo visitano durante l’anno.

Sveglia presto! Gara la domenica gara alle 7 e Sprint al sabato alle 8
L’evento sarà trasmesso in diretta integrale su Sky Sport MotoGP, su TV8 le gare della domenica saranno in differita, mentre tutte le sessioni del sabato dalle Qualifiche della MotoGP in poi sino alla Sprint della classe regina saranno trasmesse in diretta anche in chiaro.
La MotoGP scende in pista nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 settembre per la prima sessione di prove libere a partire dalle 3.40. Nella mattinata di venerdì sono invece in programma le Pre-qualifiche alle 7.55. Nella notte tra venerdì e sabato, al termine dell’ultima sessione di libere, è tempo di qualifiche, con la classe regina che parte alle 3.45 mentre sabato mattina alle 7.55 si assegnano i primi punti del weekend con la Sprint Race. Domenica le gare, con la Moto3 che scatta alle 4, la Moto2 alle 5.15 e la MotoGP alle 7.
