“Dove si scrive, come si scrive”: i luoghi dell’anima di scrittori e scrittrici a Novara

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Novara
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:10/12/2023
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Ma dove stanno scrittori e scrittrici mentre scrivono?

Dove prendono forma le parole che diventano i romanzi che leggiamo e amiamo? 

Ogni persona ha un luogo che predilige, un proprio rifugio dove sentirsi a casa e dove può lasciare che la sua creatività corra libera, realizzando qualcosa di nuovo e completamente suo. 

Così ogni autore ha un luogo dove scrive, un luogo quasi mai solo fisico, dove nascono le sue idee e vengono create trame, personaggi e mondi immaginari. 

Unendo immagini e testi d’autore, questo libro nasce proprio dall’idea di scoprire scrittrici e scrittori nei loro luoghi dell’anima, quelli dove le parole e le frasi hanno preso forma per diventare i capolavori della letteratura contemporanea. 

Autori al centro della scena, amati dal grande pubblico, che aprono le loro case e i loro taccuini a tutti coloro che sono curiosi di sapere qualcosa di più su dove, e come, nascono i libri.”

Si legge così dalla quarta di copertina di “Dove si scrive, come si scrive” (ed. Rizzoli, 2023), presentato lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 18:00 al Castello Sforzesco di Novara, Sala Sibilla Aleramo, dal Circolo dei Lettori.

Allora, dove stanno scrittori e scrittrici mentre scrivono?

Carlotta Sanzogni e Pietro Baroni ci rispondono facendo rivivere a lettori e lettrici i luoghi dell’anima di scrittori e scrittrici.

Sbirciando nelle loro vite, ci raccontano qualcosa di più delle loro abitudini: l’atto di scrivere per ognuno ha coordinate spaziali differenti.

C’è chi da piccolo si metteva in ginocchio per poi uscire fuori casa per scrivere. Chi usa lo stesso tavolino da anni o chi preferisce biblioteche tranquille. Poi ancora c’è chi scrive a casa, alla luce della stessa lampadina, sulla propria scrivania.

Ma dove nascono le idee?

I due autori ci rispondono indagando il rapporto tra spazio e scrittura, attraverso le parole di chi scrive e le foto scattate nei loro luoghi dell’anima.

Da https://www.rizzolilibri.it/libri/dove-si-scrive-e-come-si-scrive/

Federica Mangano

Lascia un commento