• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Hockey / Notizie / Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:27/10/2024
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Gli Azzurri scesi in pista al Pala Pansini

AFP Indeco Giovinazzo – TR Azzurra Hockey Novara : che peccato ! Vittoria sfumata in terra pugliese.

Il racconto e l’analisi, di Federico La Capria

A due settimane dalla partita di esordio in Campionato contro il Canniccia Motor Club Forte Marmi  la TR Azzurra Hockey Novara riprende il suo cammino. 

Al PalaPansini di Giovinazzo, alle ore 20 di Sabato 26 Ottobre 2024,  si affrontano l’AFP Indeco Giovinazzo e la TR Azzurra Hockey Novara, nella terza giornata del Campionato di Serie A1 2024-25 di Hockey su Pista.

I novaresi partono subito forte, senza alcuna soggezione, ed impegnano più volte il portiere biancoverde Francisco Veludo che respinge da Campione i tentativi di Federico Ortiz, Matteo Brusa ed Elia Petrocchi.          I padroni di casa reagiscono agli assalti dei piemontesi andando vicino al goal con un tiro di Renato Clavel, raggiungendo il vantaggio al minuto 19 con un goal di Luigi Turturro.

AFP Indeco Giovinazzo – TR Azzurra Hockey Novara 1-0.

Gli azzurri ripartono con convinzione e dopo una traversa di Matteo Cardella ed un altro tentativo dello stesso giocatore sventato dal portiere avversario pervengono al meritato pareggio al minuto 23,con un tiro libero trasformato da Marcos Vega, capace di superare Francisco Veludo.

AFP Indeco Giovinazzo – TR Azzurra Hockey Novara 1-1.

Termina un primo tempo in cui il punteggio si è mantenuto basso grazie all’abilità di entrambi i portieri, capaci di neutralizzare i tiri avversari.

La TR Azzurra Hockey Novara parte ancora forte e solo un ottimo Veludo salva ancora i biancoverdi dalla capitolazione sui tentativi di Petrocchi, Ortiz e Menendez.        Elia Petrocchi rimedia un cartellino blu e solo una grande parata di Scarso Granados evita il goal sul tiro libero di Paolo Colamaria e sulla ribattuta.  Gli azzurri partono con un veloce contropiede, che sorprende gli avversari, e passano in vantaggio con Cesar Menendez.

AFP Indeco Giovinazzo – TR Azzurra Hockey Novara 1-2.

Il Giovinazzo reagisce rabbiosamente e dopo un tentativo di Colamaria, sventato da Scarso Granados, è lo stesso giocatore pugliese a siglare il pareggio con un tiro da centro pista che sorprende l’estremo difensore azzurro.

AFP Indeco Giovinazzo – TR Azzurra Hockey Novara 2-2.

Entrambe le squadre sprecano alcuni tiri liberi, il Giovinazzo con Lucas Tabarelli, e gli azzurri con Giorgio Maniero e Matteo Cardella.           Grazie ad un gran tiro in diagonale Elia Petrocchi riporta avanti i propri compagni, beffando Francisco Veludo.

AFP Indeco Giovinazzo – TR Azzurra Hockey Novara 2-3.

I novaresi sembrano poter controllare il vantaggio ed hanno più occasioni per segnare ancora, con Ortiz e Vega, ma le sprecano. Dopo un palo di Lucas Tabarelli a 43 secondi dalla fine, dopo un contrasto perso malamente alla balaustra dagli azzurri, Colamaria riesce a siglare il goal del pareggio beffando Scarso Granados.

AFP Indeco Giovinazzo – TR Azzurra Hockey Novara 3-3.

Ci sarebbe ancora un’occasione per i piemontesi ma Marcos Vega spreca un tiro libero concesso per il raggiungimento del quindicesimo fallo commesso dagli avversari.  Il punteggio non cambia più.    

Termina la partita tra AFP Indeco Giovinazzo e TR Azzurra Hockey Novara con un pareggio che lascia un grande rammarico e l’amaro in bocca ai Ragazzi di Sergi Punset, autori di una grande prestazione. Sfuma purtroppo così una vittoria che sarebbe stata  più che meritata, vanificata per un calo di concentrazione nei secondi finali di gara.

Non c’è tempo per pensare a quanto poteva essere e non è stato. Occorre  concentrarsi subito sui prossimi impegni che vedranno la TR Azzurra Hockey Novara sfidare in successione l’Amatori Wasken Lodi, in trasferta, Mercoledì 30 Ottobre alle 20.45, e successivamente l’UBroker Bassano, in casa, al Pala Dal Lago, Sabato 2 Novembre alle ore 20.45, per cercare di raggiungere la prima vittoria.

Federico La Capria

Lascia un commento