Si conclude 1-1 il big match più atteso del girone F, Assago-Vigevano. Per questa partita mi aspettavo due squadre corte e timorose di fare il primo passo, ma invece si è rivelata una gara di tutt’altra intensità. Sia il Vigevano che l’Assago hanno pressato alti fin da subito, dimostrando di voler andare a caccia del goal; entrambe le squadre rimanevano corte anche durante le rimesse dal fondo.
La prima azione da goal dei bianco-celesti arriva dopo 16 minuti dal fischio d’inizio, con un dribbling di Magliavacca sulla fascia che con un cutback scarica il pallone a zanellati; il numero 10 non ci pensa due volte a tirare di prima, ma la palla finisce sopra la traversa. In questo primo tempo l’Assago non ha avuto molte opportunità da goal, se non qualche calcio piazzato sfruttato male, con conclusioni deboli sul portiere. Sotto questo punto di vista, il Vigevano è riuscito ad eludere i saltatori in area di rigore più volte, creando densità in area; al contrario degli avversari che hanno scelto di applicare una marcatura a uomo. Il Vigevano rischia di andare a segno nuovamente al 27’, con un passaggio filtrante di Dragoni, il difensore vede con la coda dell’occhio Zanellati che si era smarcato proprio un istante prima per ricevere palla e andare alla conclusione, ma viene parata facilemente dal portiere.
Finalmente la partita si sblocca al 30’ sul calcio d’angolo battuto da Zanellati, mettendo in area un pallone perfetto per Villanova che è completamente solo e stacca di testa. Il primo tempo si conclude con il Vigevano avanti di una rete.
Nel secodo tempo l’Assago scende in campo con un pressing altissimo per cercare di recuperare il goal subito, mentre il Vigevano sembra essere calato, sopratutto a centrocampo, tant’è che comincia a difendere con un blocco basso. Nostante ciò i bianco-celesti riescono comunque a creare azioni pericolose in area, prima con Arioli, che intercetta un pallone di testa e nuovamente con Ettore, che conquista palla nella tre quarti offensiva in seguito a un passaggio debole del difensore e prova la conclusione, ma finisce comodamente tra le braccia del portiere.
La partita si conclude con il pareggio dell’Assago, che all’81’ riesce a pareggiare su calcio d’angolo e che sembra addirituttura poter dare una svolta al risultato.