Siamo oramai agli sgoccioli del 2024 e come nelle migliori Famiglie si fanno i bilanci dell’anno trascorso con gioie e dolori.
Dopo una delicata e amara retrocessione , ma per certi versi inevitabile dei Senior dalla Dr1 alla Dr2 , la Trecate Baskettara è ripartita facendo delle scelte rese inevitabili a livello di Organico e non.
Nuovo Direttore Sportivo, nella persona di Riccardo Peroni che con il coach riconfermato, Massimo Marchi e il suo Staff sotto la guida ovvia del Pres. Giovanni Baraggini hanno costruito un Roster competitivo al di là del Primo posto attualmente occupato, che ha fatto vedere unione d’intenti, spirito di gruppo, e una discreta forza nelle difficoltà.
Difficoltà, leggasi infortuni del Capitano Beppe Varone che purtroppo ha finito la Stagione e a cui vanno i migliori e sinceri Auguri per la prossima operazione al ginocchio, all’assenza di Zucca dalla trasferta di Gravellona Toce in poi per una costola rotta, e prossimo al rientro con il nuovo anno, difficoltà queste superate finora con lo Spirito di Gruppo, la fatica negli allenamenti e la volontà di provare a raggiungere un’ obbiettivo che non si nomina per scaramanzia, sicuramente difficile ma che con allegria e un pizzico di incoscienza in piu’ che non guastano mia si puo’ tentare di raggiungere.
Fermo restando un Gruppo composto per 11/16’ da Ragazzi cresciuti dalle Giovanili Bianco Blu , particolare questo che può essere di esempio per le new generation a seguire.
Si ripartirà dall’ insidiosa trasferta di Borgosesia Venerdì 17 Gennaio ore 21, probabilmente con un giocatore in più e qualche cambiamento nei roster dei nostri competitor, prima del Derby con il College Novara la settimana a seguire di Venerdì 24 Gennaio al PalaMezzano ore 21.
Un passo alla volta gara a gara, con umiltà e dedizione le parole d’ordine nello spogliatoio Ticinese evidenziate.
Discorso diverso invece per gli Under 19, di coach Andrea Gramaglia e Neo Dottore complimenti , che hanno perso l’ultima gara il quel di Biella, 80 a 76 dopo un tempo supplementare.
Buon Gruppo per amalgama e spirito, ma che paga in altezza e peso nella composizione generale del roster se non presenti su alcuni campi i Classe 2005 presenti invece a referto quasi sempre negli avversari, il cui utilizzo dipende da varie opzioni sportive e non.
Un centro Classifica che è la cartina di tornasole , di ben cinque gare perse di poco e tre vinte , tranne la partita con il College Borgomanero in cui la fisicità degli ospiti ha fatto la differenza.
Si riprende Giovedì 9 Gennaio con Vercelli fra le mura amiche alle ore 21, crescere nelle difficoltà non è semplice ma siamo sicuri che Arcuri il rientrante dalla frattura alla mano Capitan Borando senza dimenticare nessuno degli altri ci proveranno.
Passando agli Under 17 sempre allenati anche loro da coach Gramaglia, il sogno restano i Play-off e per questo i giovani Bianco-Blu si stanno impegnando in Palestra.
Friso, Marangon, Perfetto e tutti gli altri Ragazzi stanno crescendo come gruppo e tecnicamente singolarmente , e questo si vede nelle gare bisogna ancora provare ad evitare alcuni cali di tensione parziali, in avvio o durante le contese come nella gara con Novara Basket , o nel caso della trasferta di Oleggio nel terzo quarto.
Capitan Caligaris e compagni a partire dalla prossima gara difficile a Borgosesia di Domenica 5 Gennaio ci proveranno per regalarsi un sogno in un Campionato molto lungo che vede l’ultima gara di Regular Season in programma Domenica 4 Maggio 2025 a Domodossola, Coraggio.
Spazio poi agli Under 14, sorprendenti finora l’aggettivo giusto ed in testa alla Classifica del Girone A seppur in coabitazione .
Giovani che stanno imparando l’A B C da coach Marchi e reduci dalla vittoria di Crescentino Sabato 21 dicembre (33 /52) su di un campo non semplicissimo con 24 punti di Solazzo e i 16 di Jacometti, con una buona prestazione complessiva di Squadra e che hanno ancora molti margini di miglioramento e al varco Domenica 12 Gennaio alle ore 15 la contesa con il College Novara al PalaMezzano.
Nessuna pressione e tanto divertimento , per togliersi altre soddisfazioni avanti così.
Restano poi gli Under 13, di coach Pale Costa vittoriosi 63 a 21 con Oleggio B nell’ultima gara , che in alcune gare hanno sofferto la fisicità degli avversari, leggasi Galliate,College Borgomanero o Omegna, facendo esperienza ma che si stanno impegnando per migliorare la classifica e la tecnica e che sono attesi dalla lunga trasferta a Domodossola Sabato 11 Gennaio 2025. Anche per loro dedizione e sudore in Palestra in allegria.
Da non dimenticare poi il MiniBasket Trecatese, che Domenica 15 Dicembre ha Festeggiato il Natale al PalaMezzano, divertendosi e prossimo anche lui con tutti vari Team alla ripresa dei vari Campionati.
Il Basket Club Trecate del Presidente Giovanni Baraggini alla vigilia del 2025, viaggia verso il 30° di esistenza (avverrà nel 2026) con immutato e rinnovato Entusiasmo ed alcuni particolari da rivedere, dando un’opportunità sana alla gioventù Trecatese e non. Avanti per la Sua Strada, in accordo con gli Amici di Vigevano il cui Responsabile del Progetto coach Bruni, spesso si può trovare alla Mezzano per allenamenti congiunti, nonostante Tutto con gli anni che passano velocemente con serietà, competenza e Allegria che non guasta mai.