Domenica 20 ottobre p.v., Padre Fabio – Superiore dei Guanelliani di Santiago di Compostela, avrà il piacere di presiedere l’incontro con i pellegrini piemontesi del Cammino che vorranno partecipare .
Padre Fabio è molto conosciuto dai pellegrini perché ogni giorno a Santiago celebra la messa in italiano presso la Chiesa di S. Maria del Cammino, in Rua Travesa e rappresenta punto di riferimento per i nostri connazionali.
In questi incontri ascolta le motivazioni di ognuno, lo spirito e le intenzioni che hanno portato a fare il cammino . Se affrontato come pellegrino credente e quindi in solitaria per ritrovare se stessi, per tenere viva la fede professata. Se affrontata come turista, come trekking o semplicemente per fare esperienza di socializzazione e di incontro con altri di diversa cultura .
Queste ultime motivazioni sicuramente non sono lo spirito per cui il pellegrinaggio è nato e cioè quello di andare a pregare sulla tomba di un’apostolo e fermarsi in Galizia poiché la via per recarsi in Terra Santa si presentava assai più lunga e molto pericolosa per i tempi.
Tuttavia , anche se intrapreso con intenzioni diverse da quelle originarie può portare a tutti grandi benefici , sia per il corpo che per l’anima.
Siete attesi DOMENICA 20 OTTOBRE 2024 nella bellissima chiesa di S.Francesco in Trecate , Piazza S. Clemente alle ore 10.00 per un cordiale scambio di pensiero sul cammino e alle ore 11.00 per la Santa Messa.
Enza A.