• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:CIclismo
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:30/06/2025
  • Tempo di lettura:6 mins read

Campionato Italiano di Ciclismo : Una Storia Incredibile, Filippo Conca è la Nuova Maglia Tricolore ! di Federico La Capria

“ ….Il nostro movimento non è supportato da sponsor, le nostre maglie e le nostre divise non sono convenzionali e non hanno loghi di altre aziende. Lo Swatt Club è un movimento sportivo che crede nella libertà di espressione agonistica : ognuno è libero di gareggiare quando vuole, come vuole, con chi vuole, vestendosi come vuole. Far parte dello Swatt Club per il 2025 significa anche supportare l’attività della Squadra Elite, una nuova visione di una squadra che correrà corse UCI, con un approccio alternativo ed anti-conformistico. Vogliamo far incontrare i due mondi, perché non esistono barriere fra ciclismo d’elite e amatoriale. Insieme a noi state cambiando il modo di vivere lo sport agonistico”.  (Citazione Swatt Club)

Oggi due mondi si sono incontrati, le barriere sono state abbattute ed è cambiato per sempre il modo di vivere lo sport agonistico.

Domenica 29 Giugno 2025. Sotto un sole cocente e con temperature elevatissime si disputa l’ultimo atto dei Campionati Nazionali Italiani di Ciclismo su Strada 2025, la prova in linea Elite Uomini.  Il tracciato prevede un percorso di 228, 8 Km, con partenza da Trieste ed arrivo a Gorizia, con una prima parte, 160 Km, senza particolari difficoltà ed una seconda parte caratterizzata da un circuito finale, di 26,4 Km, da ripetere tre volte, con la salita di San Floriano del Collio, 265 m, lunga 3,7 Km, con pendenza media del 5,1 % e massima del 7%.

La partenza ufficiale del Campionato Italiano di Ciclismo Professionisti 2025 viene data alle ore 11.19 dal Km 0 dopo il trasferimento da Trieste.

C’è subito un allungo di Francesco Carollo, Team Swatt Club, subito ripreso dal gruppo principale, ma dopo 8 Km nasce la prima fuga di giornata. In testa alla corsa ci sono Manlio Moro, Movistar Team, Samuele Zoccarato, Team Polti VisitMalta, Alessandro Iacchi, Solution Tech Vini Fantini, Lorenzo Ginestra e Francesco Carollo, Team Swatt Club.

Il gruppo principale concede terreno ai fuggitivi, che, dopo la prima ora di gara, hanno già percorso 46,200 Km e guadagnato più di un minuto e mezzo di vantaggio sugli immediati inseguitori.

Nella seconda ora di corsa la velocità media, 44,9 Km/h, cala leggermente,  mentre il distacco del gruppo principale, condotto spesso dal Team  XDS Astana, dai cinque fuggitivi resta sotto controllo e di poco inferiore al minuto e mezzo. 

Superati i 100 Km di corsa, in seguito ad un rallentamento nel gruppo principale, gli uomini al comando guadagnano progressivamente e rapidamente un ulteriore vantaggio, che arriva a sfiorare i 4 minuti prima del passaggio sul traguardo di Gorizia e dell’inizio dei tre giri previsti del circuito finale.      Il vantaggio degli attaccanti arriva a superare i 5 minuti ma inizia il circuito finale e l’azione del gruppo, dopo tre ore di corsa, riduce il vantaggio dei battistrada a meno di 3 minuti.   

Alberto Bettiol, Team XDS Astana, e Stefano Oldani, Cofidis, provano, senza successo, a riportarsi sugli uomini al comando, che perdono Manlio Moro, Movistar Team, e Alessandro Iacchi, Solution Tech Vini Fantini.

Simone Zoccarato, Team Polti VisitMalta, Francesco Carollo e Lorenzo Ginestra, Team Swatt Club, resistono al comando, mentre alle loro spalle tentano di farsi sotto Nicolò Buratti, Bahrain Victorius, e Giovanni Bortoluzzi, General Store Essegibi, che riescono a raggiungerli.

Dopo 4 ore di gara la velocità media è di 44,400 Km/h. In testa alla corsa restano Simone Zoccarato, Team Polti VisitMalta, Lorenzo Ginestra, Team Swatt Club, Nicolò Buratti, Bahrain Victorius, e Giovanni Bortoluzzi, General Store Essegibi, che vengono successivamente raggiunti da Giovanni Aleotti, Red-Bull Bora Hansgrohe, Mattia Gaffuri e Filippo Conca, Team Swatt Club, Luca Cretti, MBH Bank Ballan CSB, Davide Formolo, Movistar Team, Alessandro Covi, UAE Team Emirates XRG,e Thomas Pesenti, Team Development Soudal Quickstep.

A 14 Km dal traguardo una caduta elimina Simone Zoccarato e Giovanni Bortoluzzi e poco dopo la stessa sorte tocca a Davide Formolo e Luca Cretti. Alle spalle dei fuggitivi i favoriti, ed in particolare Jonathan Milan, Lidl-Trek, cercano di lanciarsi in un ultimo e disperato inseguimento, ma gli attaccanti sono sempre più vicini al traguardo finale.

A 2 Km dall’arrivo restano cinque uomini al comando. Si tratta di Thomas Pesenti, Team Development Soudal Quickstep, Giovanni Aleotti, Red-Bull Bora Hansgrohe, e Alessandro Covi, UAE Team Emirates XRG,il più brillante e forte in salita,  Mattia Gaffuri e Filippo Conca, Team Swatt Club.

All’imbocco del rettilineo finale, in porfido, in lieve discesa, Alessandro Covi parte in testa e lancia lo sprint con forza ma alla sua sinistra emerge con prepotenza ed astuzia Filippo Conca, che, dopo 5 ore 15 minuti e 21 secondi, taglia per primo il traguardo di Gorizia, andando a vincere con pieno merito la prova in linea del Campionato Italiano Elite di Ciclismo su Strada 2025.

Secondo, sul traguardo, giunge Alessandro Covi, alfiere della UAE Team Emirates XRG, e terzo giunge Thomas Pesenti , Team Development Soudal Quickstep.     Jonathan Milan, Lidl-Trek, uno dei grandi favoriti della vigilia, giunge ottavo, ad 11 secondi di distacco dal vincitore.

Si conclude con la vittoria bellissima e meritata di Filippo Conca, al termine di una grande prestazione di squadra, il Team Swatt Club, una formazione Amatoriale-Professionisitca (Continental), la prova in linea Campionato Italiano di Ciclismo su Strada 2025.

La Storia di Filippo Conca è un grande insegnamento di vita.   Si tratta della rivincita di un ragazzo di 26 anni, troppo presto dimenticato dal Ciclismo di Elite, dopo anni di sacrifici e dopo quattro stagioni disputate tra i Professionisti, con le squadre della Lotto e della Q36.5. Filippo Conca, rimasto senza contratto, non ha mai smesso di credere al suo sogno e grazie alla sua forza interiore e alla fiducia di chi crede in lui, lo Swatt Club di Lecco, una realtà capace di mettere in comunicazione il mondo del professionismo e quello amatoriale, partecipando a gare minori e al circuito gravel, è riuscito, contro ogni pronostico della vigilia, a vincere la Maglia Tricolore, una delle più Belle ed Ambite per ogni Ciclista Italiano.

Federico La Capria

Lascia un commento