
Chariots of Pink (10) : Dan Hoole vince, Del Toro resiste. di Federico La Capria
Martedì 20 Maggio 2025. Riprende la Corsa Rosa, dopo il primo giorno di riposo, con la decima Tappa, la cronometro individuale, Lucca-Pisa, lunga 28.6 Km. Si tratta di un percorso pianeggiante, con un dislivello complessivo di 150 m. Ad alterare gli equilibri, stando alle previsioni metereologiche, potrebbe essere la pioggia, segnalata abbondante nel pomeriggio.
A contendersi la vittoria di Tappa sono i migliori specialisti del cronometro: l’Italiano Edoardo Affini, della Visma Lease-a-Bike, il britannico Joshua Tarling, della Ineos Grenadiers, l’australiano Luke Plapp, della Jayco Alula, e l’olandese Dan Hoole, della Lidl-Trek.
A lottare per la classifica generale ci sono tutti i favoriti della Corsa Rosa, a cominciare dal duo, Del Toro – Ayuso, della UAE Team Emirates XRG, per proseguire con gli italiani Antonio Tiberi, della Bahrain Victorius, e Giulio Ciccone, della Lidl-Trek, e continuare con altri grandi campioni, come Egan Bernal, della Ineos Grenadiers, Richard Carapaz, della EF-Easypost, e Primoz Roglic, della Red Bull Bora-Hansgrohe.
Il percorso prende il via da Lucca, con un suggestivo giro intorno alle mura antiche della città, che mette subito alla prova la destrezza dei corridori, chiamati ad affrontare una serie di curve impegnative e rilanciare la velocità. Successivamente il tracciato si fa più regolare, con lunghi tratti rettilinei, sino a concludersi a Pisa, lungo l’Arno.
A far segnare i tempi migliori, in assenza di pioggia, sono gli specialisti del cronometro. L’americano Ethan Hayter, della Soudal Quickstep, va al comando della gara dopo una grande prova, conclusa in 32 minuti e 40 secondi. Il suo tempo viene avvicinato, ma non superato, da Edoardo Affini, della Visma Lease-a-Bike. Alle 15.02, come un fulmine, giunge sul traguardo Dan Hoole, della Lidl-Trek, che passa al comando con il tempo di 32 minuti e 30 secondi, avendo percorso i 28.6 Km ad una velocità media di 52,880 Km/h.
Solo Joshua Tarling, della Ineos Grenadiers, riesce ad avvicinarsi, a soli 7 secondi, al tempo del gigante olandese. Ottima la prova dei corridori italiani, con Mattia Cattaneo, della Soudal Quickstep, quarto,a soli 23 secondi da Hoole, ed Edoardo Affini, della Visma Lease-a-Bike, quinto a 24 secondi.
Tra i favoriti alla vittoria finale non ci sono grandi distacchi. La prova degli ultimi corridori viene purtroppo avversata da una pioggia torrenziale negli ultimi 3 Km, che induce alcuni di loro a non prendere rischi eccessivi.
Juan Ayuso, della UAE Team Emirates XRG, riduce il distacco, in classifica generale, dal proprio compagno di squadra, Isaac Del Toro, che riesce a conservare la Maglia Rosa per 25 secondi. Terzo in classifica generale è l’italiano Antonio Tiberi, della Bahrain Victorius,ad 1 minuto ed 1 secondo.
La Corsa resta avvincente ed incerta, con 13 corridori racchiusi in meno di 3 minuti. Tutto è gioco e già domani ci saranno nuove occasioni, per chi vorrà vincere la Tappa e per chi ambisce alla Maglia Rosa.
Federico La Capria