• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:CIclismo / Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:22/05/2025
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Chariots of Pink (12) : A Viadana Kooij vince in volata. di Federico La Capria

Giovedì 22 Maggio 2025. Si corre la Modena-Viadana (Oglio Po), dodicesima Tappa del Giro d’Italia 2025, lunga 172 Km. Il percorso si snoda nella pianura padana, dall’Emilia-Romagna alla Lombardia, prevede due soli Gran Premi della Montagna, entrambi di terza categoria, Baiso, 543 m, e Borsea, 389 m, ed un circuito finale, pianeggiante,di 26 Km, da ripetere due volte.

La corsa viene subito movimentata dalla fuga di tre corridori. Si tratta degli italiani Giosuè Epis, della Arkea B&B Hotels, Andrea Pietrobon, del Team PoltiVisit Malta, e Manuele Tarozzi, della VF Group Bardiani-CSF-Faizanè. I tre guadagnando terreno sugli inseguitori,raggiungendo un vantaggio di poco superiore ai 2 minuti. Il gruppo Maglia Rosa, tuttavia, li controlla e, riduce progressivamente il distacco.

A 36 Km dalla conclusione Epis e Tarozzi desistono dal proseguire la loro azione.  Andrea Pietrobon, del Team Polti VisitMalta, viceversa, non si arrende e prosegue da solo, in fuga,per altri 10 Km, transitando primo sul traguardo volante di Viadana, precedendo per pochi secondi Kim Heiduk, della Ineos Grenadiers, ed un soprendente Isaac Del Toro, della UAE Team Emirates XRG,che conquista un abbuono di 2 secondi.

Il gruppo ora è compatto e viaggia ad altissima velocità. Nessuno riesce più a contrattaccare. Ci si prepara allo sprint finale. Negli ultimi Km di corsa la velocità resta costantemente sopra i 70 Km/h. Sul rettilineo finale, al termine di una volata avvincente, dopo 3 ore 55 minuti e 40 secondi, è l’olandese Olaf Kooij, corridore della Visma Lease-a-Bike, a precedere di pochissimo il connazionale Casper van Uden,del Team Picnic Postnl già vincitore di una tappa,a Lecce, ed il britannico Ben Turner, della Ineos Grenadiers.

In  classifica generale Isaac Del Toro guadagna 2 secondi sui diretti rivali, alla vigilia della Tappa di domani, che si concluderà a Vicenza, con un finale di gara interessante, che potrà favorire un ultimo e decisivo attacco. Potrebbe essere finalmente la giornata della prima vittoria italiana di Tappa e Giulio Ciccone potrebbe cogliere l’occasione per sorprendere tutti.

Federico La Capria  

Lascia un commento