Chariots of Pink (3) : Crazy for Mads ! Pedersen vince ancora e riconquista la Maglia Rosa! di Federico La Capria

Domenica 11 Maggio 2025 l’Albania saluta il Giro d’Italia proponendo la sua terza ed ultima tappa, la Valona-Valona, frazione di 160 Km.                      Al via in Maglia Rosa c’è lo sloveno Primoz Roglic, della Red Bull-Bora-Hansgrohe, capace di disputare un’ottima cronometro, nella tappa precedente, sopravanzando il danese Mads Pedersen, corridore della Lidl-Trek, di solo un secondo nella classifica generale.

Al comando della corsa si portano quattro corridori : Joshua Tarling, della Ineos Grenadiers, Lorenzo Germani, della Groupama FDJ, Mark Donovan, della Q36.5 Pro Cycling Team, e Chris Hamilton, del Team Picnic-Postnl.   

A loro si aggiungono Alessandro Tonelli, del Team Polti VisitMalta, e Dries de Bondt, della Decathlon AG2R La Mondiale Team.

I sei uomini al comando collaborano, ma l’azione della Lidl-Trek, mantiene il distacco in termini di sicurezza, al di sotto dei due minuti.

Si susseguono salite impegnative, seppure non lunghe, seguite da veloci discese. A poco meno di 46 Km dal termine Lorenzo Fortunato, corridore della XDS Astana Team, scatta dal gruppo principale, per riportarsi sui battistrada, e viene seguito da Pello Bilbao, corridore della Bahrain Victorious.  Fortunato e Bilbao recuperano tutti i fuggitivi, portandosi al comando della corsa. In cima al Gran Premio della Montagna di Qafa e Llogarse, salita di 4.5 Km, con una pendenza media del 7.4%, con punte massime del 12%, il duo italo-spagnolo ha una vantaggio di 50 secondi sul gruppo inseguitore.

Mancano 38 Km al traguardo di Valona ma le caratteristiche del percorso, con una discesa molto veloce, cui segue un tratto pianeggiante lungo e controvento, favoriscono l’azione delle squadre, alla ricerca della vittoria di tappa.

A 17 Km dalla conclusione, grazie al grande lavoro della Lidl-Trek, i fuggitivi vengono raggiunti dal gruppo. La gara si fa sempre più avvincente, con un gruppo allungato ed una velocità che sfiora in modo costante i 60 km/h.  Si arriva allo sprint finale, sul rettilineo di Valona, dove a spuntarla è ancora il danese Mads Pedersen, corridore della Lidl-Trek,che supera il neozelandese Corbin Strong,corridore della Israel-Premier Tech, ed il venezuelano Orluis Alberto Aular Sanabria, corridore della Movistar Team, aggiudicandosi la sua seconda Tappa e riconquistando la Maglia Rosa.

Non resta che attendere fino a martedì, essendo previsto per lunedì il trasferimento dei corridori e di tutta la Carovana in Italia,per vivere un altro appassionante capitolo di questo Bellissimo Romanzo Rosa che si chiama Giro d’Italia.

Federico La Capria     

Lascia un commento