
Chariots of Pink (6) : The Big Crash, Kaden Groves è il Re di Napoli. di Federico La Capria
Giovedì 15 Maggio 2025. Si corre la sesta Tappa del Giro d’Italia, la Potenza-Napoli, lunga 227 Km, dalla Basilicata alla Campania. Sulla carta il percorso, senza particolari asperità, sembra disegnato per i velocisti. Le condizioni metereologiche, tuttavia, con una pioggerella insistente, fanno presagire che bisognerà prestare particolare attenzione alle condizioni dell’asfalto lungo il tracciato.
Si parte e dopo poco più di 50 Km di corsa due corridori evadono dal gruppo principale e vanno in fuga. Sono il francese Enzo Paleni, della Groupama FDJ, e l’olandese Taco Van der Horn, della Intermarchè- Wanty. I due collaborano e guadagnano un vantaggio che supera di pochi secondi i 3 minuti. Il gruppo non sembra voler lasciare loro troppo margine e aumenta la propria velocità. A circa 70 Km dal traguardo, quando il gruppo è all’altezza di Baiano, in un tratto in discesa,un’improvvisa frenata, con caduta, da parte dell’australiano Jay Hindley, corridore della Red Bull Bora-Hansgrohe, causa una maxi caduta nel gruppo, coinvolgendo una sessantina di corridori, alcuni dei quali riportano gravi conseguenze, tali da determinarne il ritiro.
La Corsa viene neutralizzata dalla giuria, per ragioni di sicurezza, e viene fatta successivamente ripartire, decidendo di non assegnare abbuoni né distacchi sul traguardo. A 2 Km dal termine i due fuggitivi di giornata vengono riassorbiti dal gruppo principale. Sul Lungomare Caracciolo di Napoli a trionfare è il ventiseienne australiano Kaden Groves, corridore della Alpecin Deceuninck, che precede Milan Fretin, della Cofidis, e Paul Magnier, della Soudal Quick Step. Mads Pedersen mantiene la Maglia Rosa, alla vigilia della prima tappa di montagna, in cui si daranno battaglia i grandi favoriti per la vittoria finale.
Federico La Capria