Che la Campagna del Nord entri nel clou
Aprile dolce dormire… in realtà gli appassionati di ciclismo su strada avranno poco da sonnecchiare in questo nuovo mese vista l’abbondanza di gare in programma!
Un periodo ricchissimo di corse che farciranno l’agenda degli appassionati molto più di un dolce pasquale ripieno!
Aprile è infatti il momento clou della cosiddetta Campagna del Nord, costituita dalle Classiche del Pavé e dalle Classiche delle Ardenne.
Sono corse di un giorno che iniziano in primavera (sono infatti già partite a marzo) e che si svolgono tra Belgio, Olanda e Francia. Sono caratterizzate da pavé, muri e côte.
Classiche del Pavé
Le Classiche del Pavé sono un totale di tredici corse che si svolgono da fine febbraio-inizio marzo nel Belgio occidentale (Fiandre Occidentali e Orientali, Hainaut) e nella Francia settentrionale (dipartimento del Nord); come dice il nome, il pavè è un elemento imprescindibile di queste gare, a cui si affiancano condizioni meteo spesso avverse… lo spettacolo è assicurato, così come la fatica per i corridori! Le gare principali sono le seguenti:
- Giro delle Fiandre il 6 aprile
- seconda Classica Monumento della stagione dopo la Milano-Sanremo
- si corre in Belgio
- l’elemento caratterizzante sono i “muri“, salite brevi ma molto ripide, spesso pavimentate in pavé
- Parigi Roubaix il 13 aprile
- terza Classica Monumento della stagione
- si corre in francia
- nota come l’Inferno del Nord
- è l’ultima delle classiche del pavé
Classiche delle Ardenne
Le Classiche delle Ardenne, note anche come Trittico delle Ardenne, sono tre gare corse nell’arco di tre giorni tra le Ardenne e il Limburgo; sono caratterizzate da un profilo ondulato, con le classiche salitelle ripide e strette. dette côte. Le corse sono le seguenti:
- Amstel Gold Race il 20 aprile
- si corre in Olanda
- Freccia Vallone il 23 aprile
- si corre in Belgio
- Liegi-Bastogne-Liegi il 27 aprile
- si corre in Belgio
- è la più antica delle Classiche e per questo è detta la Doyenne (Decana)
- è la quarta Classica Monumento che chiude la Stagione del Nord
Che dire, buon divertimento a tutti!
Credits: foto di copertina di bram_souffreau
Carlo Bermani: novarese doc, vivo nei dintorni di Torino da qualche anno. Professionalmente mi occupo di Digital Marketing & Comunicazione. Per passione seguo numerosi sport tra cui il ciclismo, la pallacanestro e il calcio, praticati negli anni a livello amatoriale. Scrivo di bici su BicicLetter: https://bicicletter.substack.com