• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Basket / Sport / Trecate
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:08/09/2025
  • Tempo di lettura:3 mins read

Ripartita quasi completamente l’attività Sportiva, del Sodalizio del Presidente GIovanni Baraggini, fatta eccezione per il Minibasket che partira’ con le scuole il 10 di settembre.


Coach Dario Frasisti, con il preparatore atletico GianLuca Zucca il suo Vice Andrea Gramaglia dopo la parte atletica, da una settimana sta’ impartendo ai Ragazzi della DR2 la sua idea di pallacanestro, e venerdì 12 al PalaMezzano avrà i primi riscontri con l’amichevole con Galliate, start alle ore 21.

Coach Dario Frasisti


Dando uno sguardo, alla rosa sono stati confermati il Capitano Beppe Varone , in recupero dall’ operazione e pronto si spera per il nuovo Anno, il Vice Capitano Di Leo,Nicolini, Corso, Prelli, Travaglino, Martelli, Zucca e Ranzani, poi ci sono i giovani Sparapan, Piazzola e Pizzo in recupero fisicamente totem dell’ Under 19, dopo alcuni mesi trascorsi in Australia, gli aggregati Don Giovanni e Crivelli e le new entry il trecatese Roberto Cavalli e Matteo Pavesi chiamati a portare ulteriore esperienza al gruppo.

Si suda con la preparazione atletica


Escono invece Francesco Spaccasassi, Francesco Ganimede e per scelta personale Nicolo’ Castrovillari, oltre a Matteo Friso classe 2009 che giocherà a Vigevano con i pari età.
A seguire ci saranno le amichevoli con Vittuone sempre al PalaMezzano lunedi’ 15, a Turbigo il 19 e infine con Oleggio a domicilio venerdì 26 settembre.


Questo è il periodo della semina,  e del miglioramento del meccanismi di Squadra, che si proveranno  a concretizzare gara dopo gara senza fretta.

Passiamo poi ai Ragazzi degli  Under 19 anch’essi allenati da coach Dario Frasisti e dal Vice Luca Scaglia , formazione invece questa con molti voti nuovi su cui lavorare e migliorare allenamento dopo allenamento per ben figurare poi nel proprio campionato, con prima amichevole Domenica 14 alle ore 18 con Galliate al PalaMezzano.

Spazio a seguire agli Under 15 , allenati da Massimo Marchi e dal Vice Andrea Gramaglia, che lavorerà sulla crescita tecnico tattica dei sui giovani atleti  dopo il bel Campionato passato, malgrado alcuni cambiamenti del roster che richiedono tempo e pazienza, ma la stoffa per confezionare il vestito c’è, primo test Domenica 14 al Torneo di Grugliasco.

Partiti anche gli allenamenti degli Under 14 e Under 13 , con i rispettivi coach Massimo Marchi e Andrea Gramaglia e la novità rappresentata dalla new entry di Federico Ippolito che si occuperà del Gruppo Esordienti, gruppo questo per il quale Sabato 20 e Domenica 21 la Società ha organizzato un Torneo a 8 Squadre e sul quale crede molto in prospettiva futura.

Non volendo annoiare gli affezionati lettori, concludo citando due amichi del Basket Club Trecate , meritevoli per motivi diversi , senza dimenticare il rinnovo dell’Importante accordo con Vigevano appena effettuato.

Il primo Andrew Osawaru Osasuyi fresco vincitore del Campionato Europeo con l’Italia Under 20 , ed ora volato in America al College di Saint Bonaventure University , e il secondo Michele Peroni indomito Capitano di Vigevano nonché fratello del nostro G.M. Riccardo Peroni, spesso a Trecate a sostenere i Ragazzi e purtroppo fermato invece sul più bello della carriera da un destino beffardo.

Ad entrambi vanno per motivi diversi,  i nostri pensieri e sinceri Auguri !!

Giugno 2023: vittoria all’ultimo torneo 3×3 a Turbigo con OSA in maglia BCT

Lascia un commento