La Cooperativa Sociale “Il Frutteto” si racconta

Come nasce la Cooperativa Sociale Il Frutteto? Di cosa si occupa?

Il Frutteto nasce fine anni ‘80 come esperienza all’interno del Dipartimento di psichiatrica territoriale dell’Asl No per iniziativa di un gruppo di operatori.  Viene regolamentata con l’emanazione della Legge 381/91 che sancisce la nascita delle Cooperative Sociali. Per Cooperativa Sociale si intende un’organizzazione che opera per la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini. Esistono due tipologie di cooperative:

A           dedite alla gestione di servizio socio-educativi ed assistenziali

B            finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Alla nascita della Cooperativa Sociale Il Frutteto c’erano infermieri ed assistenti sociali. La Cooperativa di tipo B, che festeggia i suoi 30 anni, mira all’inserimento lavorativo dei pazienti psichiatrici, permettendo loro di raggiungere una certa autonomia e indipendenza economica. A partire dagli anni 90 abbiamo inserito altre tipologie di persone svantaggiate nei nostri obiettivi di promozione ed inserimento lavorativo per permettere anche ad altri l’assistenza e l’attenzione che questi soggetti necessitavano. Ci siamo accorti che aiutare i loro ambienti familiari e lavorativi potesse essere di grande aiuto per loro.

Diamo la possibilità alle persone anche ad inserirsi nel mondo del lavoro, proponendo stage lavorativi. Un esempio è la Casa del Quartiere a Santa Rita, un bar con annessa pizzeria d’asporto che abbiamo avuto in concessione dal Comune di Novara nel 2015.  Gestiamo inoltre appalti in servizi di pulizie e sanificazione e trasporto disabili.

Con il Frutteto A abbiamo festeggiato da poco i 25 anni di Cooperativa. Le attività promosse sono destinate ai servizi alla persona, promuovendo il singolo soggetto. Con A ci siamo occupati principalmente di persone fragili e diversamente abili. Abbiamo così creato quattro Gruppi Appartamento per disabili intellettivi adulti, dove si valorizzava l’autonomia delle persone con una certa tutela e Gruppo Appartamento per pazienti psichiatrici.

Il nostro obiettivo fondamentale è creare opportunità di lavoro, di emancipazione, di affettività, di abitazione alle persone con alto rischio di emarginazione.

Fino a 3 anni fa lavoravamo anche per l’assistenza ai Richiedenti Asilo Politico tramite la Prefettura di Novara.

Negli ultimi cinque anni abbiamo aperto due strutture per minori non accompagnati con un percorso di accompagnamento scolastico, cercando di toccare tutti i settori della fragilità.

La nostra è una cooperativa autentica, a gestione familiare, dove mettiamo davanti la persona con le sue problematiche cercando di migliorarne la vita.

Come attività artistiche-culturali, anche a fini terapeutici, abbiamo proposto laboratori teatrali, musicali e artistici che vorremmo ancora riproporre per valorizzare l’espressività della persona. Già vent’anni fa facevamo questi laboratori d’insieme: laboratori manuali, mercatini, terapia assistita con gli asini presso la Ca’ di Asu, pet-therapy.

Il nostro obiettivo è quello di restare una Cooperativa-famiglia, dove ognuno di noi aiuta il prossimo con umiltà e tanta dedizione.

Ringraziamo per la disponibilità La Cooperativa Sociale Il Frutteto.

Lascia un commento