Si è svolto a Galliate, dal 02/09 al 03/09 2023, il secondo appuntamento di Gaja Bricks, rassegna di costruzioni realizzate con i mattoncini del noto Brand LEGO® che ha fatto divertire intere generazioni sino ad oggi.
L’ appuntamento ha avuto luogo all’ interno delle Sale Sud e nel quadriportico del Castello di Galliate, con la partecipazione di ben 35 espositori da tutto il Piemonte, Varese e Milano e una affluenza di più di duemila visitatori.
Gli organizzatori erano: il Gruppo Storico Archeologico Galliatese, il Gruppo Dialettale, la Associazione Commenda San Giorgio ed il Comune di Galliate. Anche la Community Indipendente ItLUG, Italian Lego User Gropup ha patrocinato l’ evento, consentendo di realizzare dei Set di straordinario effetto scenico.
Accanto ad un porto di pescatori si poteva ammirare una realistica sala delle armature di Iron Man, passando attraverso un plastico LEGO® Train Vintage, o navigando in mare con i Pirati dei Caraibi.
“Se lo puoi immaginare lo puoi fare”, diceva Walt Disney, ed è proprio così con i mattoncini Lego! Il giovanissimo espositore Luca Bozzola ha infatti ben interpretato questo concetto con il suo “Minecraft World”: una città ricca di palazzi zoomorfi, piccoli robot che si aggirano tra api giganti e giardini rigogliosi.
Eleonora de Munari ha realizzato invece un ”Paese in festa” mentre Davide Mazzarelli ci ha riportato indietro nel tempo con un “Medieval village” ricco di particolari, con cavalieri, contadini e un grande castello.
La manifestazione si è conclusa poi nel Cortile del Quadriportico con la premiazione delle costruzioni più originali di un concorso a premi rivolto a bambini e ragazzi divisi in due categorie: da 6 a 10 anni e poi da 11 a 13 anni. Per ogni categoria sono stati premiati i primi tre classificati con articoli LEGO®. Nel cortile era anche presente uno stand dove era possibile acquistare il gioco nelle varietà ancora sul mercato.
Da sempre l’ uomo ha avuto la necessità di costruire qualcosa, dalla capanna al grattacielo, dalla barca alla nave da crociera. La necessità aguzza l’ ingegno, ma la vera bellezza sta nell’ immaginare, progettare qualcosa che ancora non c’è, anche con dei piccoli mattoncini colorati che non subiscono l’ inflazione ma, anzi, aumentano il loro valore nel tempo.
Spazio dunque alla creatività , sia di grandi che piccini!