• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:CIclismo
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:07/07/2025
  • Tempo di lettura:3 mins read

Days in Yellow (3) : Tim Merlier vince in volata a Dunkerque ! di Federico La Capria

Lunedì 7 Luglio 2025. Si corre la terza Tappa del Tour de France 2025, la Valenciennes-Dunkerque, lunga 175,5 Km . Si tratta di una frazione senza alcuna difficoltà, con un solo Gran Premio della Montagna, il Mont Cassel, 144 m, 2,3 Km, con pendenza media del 3,8%, già affrontato da un altro versante nel corso della prima tappa.  

La corsa prende il via alle ore 13.33, con pioggia e vento, che sconsigliano ai corridori qualsiasi iniziativa ed attacco. Il gruppo procede quindi compatto per buona parte del percorso. In corrispondenza del traguardo intermedio di Isbergues uno scarto di Bryan Coquard, Cofidis, determina un duplice contatto, con Laurenz Rex, Intermarchè-Wanty, e Jasper Philipsen, Alpecin-Deceuninck. Il corridore belga, attuale Maglia Verde, nonchè ex Maglia Gialla, dopo la prima tappa, vinta a  Lilla, cade ed è costretto al ritiro.

Le condizioni climatiche migliorano e danno nuove energie e stimoli ad un plotone che viaggia sempre compatto. In vista del Gran Premio della Montagna Tim Wellens, UAE Team Emirates XRG, attacca e guadagna fino ad 1 minuto e 39 secondi di margine sul gruppo. Il Campione Nazionale del Belgio transita primo sul Mont Cassel, a 35 Km da Dunkerque, e conquista la Maglia a Pois di leader degli scalatori.

Raggiunto il proprio obiettivo Tim Wellens si rialza e viene ripreso dagli inseguitori. Le squadre iniziano ad organizzarsi in vista dello sprint finale. La velocità del gruppo supera i  55 Km/h e con essa aumenta la pericolosità e la probabilità di cadute.

A 5 Km dalla conclusione, a centro gruppo, si verifica un’altra caduta, che coinvolge anche Remco Evenepoel, Soudal Quickstep, senza gravi conseguenze.  Il plotone si fraziona in più parti. Davanti restano le squadre dei migliori velocisti, pronte a disputare lo sprint finale. Il treno della Lidl-Trek non riesce ad essere al completo. Jonathan Milan attacca con forza ma viene rimontato e superato sulla linea del traguardo da Tim Merlier, Soudal Quickstep.

Il Campione Europeo in carica si aggiudica la terza Tappa del Tour de France 2025, dopo 4 ore 16 minuti e 55 secondi, precedendo Jonathan Milan, Lidl-Trek, secondo, e Phli Bauhaus, Team Bahrain Victorius, terzo. Mathieu Van der Poel, Alpecin Deceuninck, conserva la Maglia Gialla, con un vantaggio di 4 secondi su Tadej Pogacar, UAE Team Emirates XRG, secondo, e di 6 secondi su Jonas Vingegaard, Team Visma Lease-a-Bike, terzo

Federico La Capria

Lascia un commento