• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:CIclismo
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:11/07/2025
  • Tempo di lettura:3 mins read

Venerdì 11 Luglio 2025. Si corre la Settima Tappa del Tour de France 2025, la Saint Malò-Mur de Bretagne (Guerledan), lunga 197 Km, caratterizzata da tre Gran Premi della Montagna, la Cote du Village de Mur-de-Bretagne, 182 m, 1,7 Km, con pendenza media del 4,1 %, ed il Mur de Bretagne, 293 m, 2 Km, con pendenza media del 6,9 %, che verrà affrontato per due volte e rappresenterà il traguardo finale, al termine di un tracciato con un dislivello complessivo di 2450 m.

La partenza avviene alle ore 12.18, sotto il sole e con una temperatura di 27 gradi. Wout Van Aert e Victor Campenaerts, Visma Lease-a-Bike, tentano subito la fuga, con altri dieci corridori, ma vengono immediatamente ripresi. Wout Van Aert ci riprova una seconda volta, con Mauro Schmid, Team Jayco Alula, ma il gruppo annulla anche questo secondo tentativo, dopo 20 Km. Altri corridori provano ad andare in fuga ma solo dopo 55 Km si forma finalmente un gruppo di cinque corridori, comprendente Alex Baudin, EF Education-Easypost, Geraint Thomas, Ineos Grenadiers, Marco Haller, Team Tudor Pro-Cycling, Ewen Costiou, Arkea B&B Hotels, ed Ivan Garcia Cortina, Movistar Team. Dopo 148 Km i fuggiaschi hanno ancora 1 minuto e 7 secondi di vantaggio sugli inseguitori ma Marco Haller desiste dal proseguire la fuga, per la comparsa di crampi. UAE Team Emirates XRG, Alpecin-Deceuninck e Visma Lease-a-Bike aumentano la velocità del gruppo inseguitore. Ewen Costiou, Arkea B&B Hotels, transita per primo sulla Cote du Village de Mur-de-Bretagne, dopo 178,8 Km, ed anche sul Mur de Bretagne, dopo 181,8 Km, con 19 secondi sul gruppo inseguitore. Il francese prosegue al comando ma viene raggiunto quando mancano 12 Km alla conclusione. Una caduta in discesa coinvolge Joao Almeida, UAE Team Emirates XRG, Enric Mas, Movistar Team, Ben Healy, EF Education-Easypost, e Santiago Buitrago, Team Bahrain Victorius. La corsa è sempre più nel vivo e si avvicina il traguardo finale del Mur de Bretagne. La UAE Team Emirates XRG prende il controllo delle operazioni, con Tim Wellens e Jonathan Narvaez, che scandisce il ritmo, a 700 m dall’arrivo, davanti a Remco Evenepoel, Soudal-Quickstep, e al proprio capitano Tadej Pogacar. Il Campione del Mondo scatta in testa, a 200 m dalla conclusione, e va a vincere a braccia alzate la Settima Tappa del Tour de France 2025, sul Mur de Bretagne, dopo 4 ore 5 minuti e 39 secondi, davanti a Jonas Vingegaard, Visma Lease-a-Bike, secondo, e ad Oscar Onley, Team Picnic-Postnl, terzo a 2 secondi, che regola il gruppo dei migliori.

Tadej Pogacar conquista la seconda Tappa in questo Tour de France 2025, la Vittoria N.101 in carriera e la Maglia Gialla. Lo sloveno guida ora la Classifica Generale in 25 ore 58 minuti e 58 secondi, con 54 secondi di vantaggio su Remco Evenepoel, Soudal-Quickstep, secondo, 1 minuto ed 11 secondi su Kevin Vauquelin, Arkea B&B Hotels, terzo, ed 1 minuto e 17 secondi su Jonas Vingegaard, Visma Lease-a-Bike, quarto.

Federico La Capria

Lascia un commento