L’Azzurra Hockey Novara lotta con onore contro i Campioni d’Italia all’esordio in Serie A1. Il racconto e l’analisi di Federico La Capria

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Hockey / Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:13/10/2024
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura
L'Azzurra Hockey Novara all'esordio in Serie A1
I giocatori azzurri scesi in pista al Dal Lago

L’esordio azzurro contro i Campioni d’Italia – Il racconto e l’analisi – di Federico La Capria

Davanti al pubblico di casa accorso al Pala Dal Lago, l’Azzurra Hockey Novara ha iniziato da neopromossa, Sabato 12 Ottobre 2024 alle 20.45, il proprio Campionato di Serie A1 di Hockey a rotelle, affrontando i Campioni d’Italia, nonchè vincitori della Coppa Italia, del Cannuccia Motor Club Forte dei Marmi.

La squadra azzurra, agli ordini del catalano Sergi Punset, parte con slancio, senza timore per gli avversar,i e dopo poco più di due minuti passa in vantaggio grazie ad uno spettacolare colpo volante di stecca dell’argentino Marcos Vega (16) che deposita in rete un prezioso assist servito dalla destra da un vivace Elia Petrocchi (11).

Azzurra Hockey Novara – Forte dei Marmi 1-0

Non passano neanche due minuti e i toscani pervengono al pareggio, grazie alla rete di Patricio Ipinazar (55).

Azzurra Hockey Novara – Forte dei Marmi 1-1     

Dopo sei minuti arriva un’altra grande occasione per gli ospiti che colpisono il palo con il fratello e nazionale italiano, Francisco Ipinazar (87). La partita è divertente, veloce e combattuta, con continui capovolgimenti di fronte.  Passa circa un minuto e dopo un’occasione non sfruttata dal capitano azzurro Matteo Brusa (3) i versiliesi vanno ancora a rete, con Patricio Ipinazar.

Azzurra Hockey Novara – Forte dei Marmi 1-2

Entrambe le squadre cercano giocate molto rapide, incorrendo spesso in errore.  Dopo un time-out il Forte dei Marmi inizia a comandare il gioco e segna ancora grazie al Bomber Federico Ambrosio (5), capace di smarcarsi, girando in rete un prezioso assist di Patricio Ipinazar.

Azzurra Hockey Novara – Forte dei Marmi 1-3

I toscani sembrano avere preso decisamente in mano le redini dell’incontro e Sergi Punset chiede un time-out per riordinare le idee. Purtroppo a meno di tre minuti alla fine del primo tempo i novaresi incassano un’altra segnatura ad opera dello spagnolo Eric Torner (99).

Azzurra Hockey Novara – Forte dei Marmi 1-4

Termina il primo tempo con un passivo molto severo per la squadra di casa che  nella prima parte aveva retto bene l’impatto con avversari forti e con la nuova categoria.   

Inizia la seconda frazione di gioco e dopo poco più di tre minuti Elia Petrocchi impegna con un tiro in diagonale l’estremo difensore dei toscani,Riccardo Gnata (22), ex nazionale italiano, che risponde da Campione e compie un altro miracolo qualche minuto dopo su un colpo al volo di Marcos Vega. Poco prima Francisco Ipinazar aveva fallito una facile occasione dopo essersi trovato a tu per tu con il portiere azzurro,l’argentino Franco Scarso Granados (10).

Al minuto 8 e 29 secondi giunge la quinta segnatura per gli ospiti, realizzata dal Bomber Federico Ambrosio, smarcato nei pressi della porta avversaria e capace di ribadire in rete l’assist dei compagni giunto al termine di una veloce azione di contropiede.

Azzurra Hockey Novara – Forte dei Marmi 1-5

La partita sembra ormai incanalata dalla parte dei Campioni d’Italia che giocano con sicurezza, al limite dei 45 secondi concessi per concludere l’azione, con una difesa rocciosa, a tratti al limite del regolamento.

Al minuto 14 e 53 secondi Federico Nahuel Oyola Ortiz (8), tutto solo, riesce ad impossessarsi della pallina nell’area di attacco dei toscani e dopo aver messo a sedere Riccardo Gnata con un gran colpo di stecca dal basso verso l’alto spedisce la pallina in rete sotto la traversa.

Azzurra Hockey Novara– Forte dei Marmi 2-5

La partita ha quindi un ultimo sussulto con i padroni di casa che provano ulteriormente a riavvicinarsi nel punteggio con un tentativo di Elia Petrocchi, respinto dal portiere Riccardo Gnata, ed un tiro di Giorgio Maniero (96) che colpisce la traversa,  Il gioco è ancora veloce benchè si sia quasi al termine dell’incontro. I toscani riescono a non subire ulteriori segnature e portano a termine l’incontro senza che il punteggio cambi. 

Forte dei Marmi – Azzurra Hockey Novara 5-2

L’Azzurra Hockey Novara cede con onore all’esordio nel Campionato di Serie A1 al cospetto di una delle Squadre più forti, capace di vincere Campionato e Coppa Italia nella scorsa stagione. Al di là del punteggio finale i novaresi hanno messo in mostra una discreta intesa a livello di squadra ed un buon livello di gioco, specialmente nella fase iniziale della partita,con alcune individualita’interessanti, in particolare Elia Petrocchi, con la sua vivacità e velocità, ed il neo acquisto Marcos Vega, con la sua determinazione e pericolosità in attacco, capace di realizzare la prima rete azzurra del Campionato.

La strada intrapresa è all’ inizio ma il futuro dell’Azzurra Hockey Novara, sembra roseo e promettente.        Siamo sicuri che questa squadra, con l’impegno, la volontà e il duro lavoro quotidiano,  saprà crescere, migliorare e maturare, partita dopo partita, conquistando sempre più i propri tifosi per raggiungere i propri obiettivi.

Federico La Capria       

Lascia un commento