Giro d’Italia 2025 : Ecco svelato il percorso e nota a margine. Le considerazioni di Federico La Capria
Lunedì 13 Gennaio 2025: ore 20.29. Si è appena conclusa la tanto attesa Presentazione del Giro d’Italia e del Giro d’Italia Women 2025 dal Palco dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma.
Si tratta dell’Edizione 108 della Corsa Rosa, che prenderà il via Venerdì 9 Maggio 2025 dall’Albania, con tre tappe, la prima da Durazzo, con arrivo a Tirana, dopo 164 km, seguita da una cronometro, con partenza ed arrivo a Tirana, di 13.7 km, e l’ultima da Valona a Valona, dopo 160 km.
Seguirà il trasferimento nella Nostra Penisola, da cui la Corsa ripartirà, dopo un giorno di pausa, Martedì 13 Maggio 2025, con la tappa Alberobello – Lecce, di 187 km.
La quinta tappa, con partenza da Ceglie Messapica, arriverà, dopo 144 km, in un luogo suggestivo : Matera.
Il giorno successivo, Giovedì 15 Maggio 2025, sarà la volta della Potenza – Napoli, di 210 km, che si concluderà all’ombra del Vesuvio, sul Lungomare Caracciolo, traguardo per velocisti o finisseurs.
La settima tappa, Venerdì 16 Maggio 2025, sarà la prima occasione per scoprire le carte dei favoriti alla vittoria finale, prevedendo un arrivo finale impegnativo, a Tagliacozzo, dopo 168 Km di corsa, con partenza da Castel di Sangro.
La Giulianova – Castelraimondo, di 197 Km, che si disputerà il giorno seguente sarà un’altra tappa molto dura, mettendo alla prova i corridori su un tracciato nervoso e costellato dai molti severi muri marchigiani.
Domenica 18 Maggio la carovana affronterà un altro tracciato suggestivo e difficile, con partenza da Gubbio,percorrendo anche una trentina di Km di Strade bianche, per giungere dopo 181 Km,con l’ultimo strappo di Fontebranda, in Piazza del Campo, a Siena.
La decima tappa, Martedì 20 Maggio, sarà una prova contro il tempo, una cronometro individuale, di 28, 6 Km, da Lucca a Pisa.
Il giorno successivo sarà la volta della Viareggio – Castelnovo né Monti, di 185 Km, una tappa mossa, seguita dalla Modena –Viadana, di 172 Km, una tappa per velocisti.
Venerdì 23 Maggio i corridori affronteranno la Rovigo – Vicenza, di 180 Km, non particolarmente difficile, così come la tappa seguente, di 186 Km, che partirà da Treviso per concludersi a Nova Gorica, in Slovenia, patria del Campionissimo Tadej Pogacar, grande dominatore della passata edizione.
Domenica 25 Maggio si correrà la tappa più lunga del Giro,214 Km, da Fiume Veneto ad Asiago, cui seguirà la penultima giornata di riposo prevista.
Martedì 27 Maggio inizierà la settimana finale e decisiva per le sorti della Corsa. La Piazzola sul Brenta – San Valentino, di 199 Km, metterà a dura prova i corridori ed i migliori si daranno certamente battaglia, soprattutto sulla salita finale.
La San Michele all’Adige – Bormio, di 154 Km, prevederà la scalata del Mortirolo, Montagna Pantani del Giro d’Italia 2025.
Giovedì 29 Maggio si svolgerà una tappa adatta a velocisti o cacciatori di tappa, la Morbegno – Cesano Maderno, di 144 Km, priva di difficoltà, e che potrebbe favorire le fughe.
Finalmente si giungerà in Piemonte, per la partenza della terz’ultima tappa, la Biella – Champoluc, breve, di soli 166 Km, ma che potrà essere decisiva, con le salite che i corridori dovranno affrontare lungo il tracciato, come il durissimo Colle San Pantaleone.
Dalla Val d’Aosta, e precisamente da Verres, prenderà il via la penultima tappa, che si concluderà a Sestriere, dopo 203 Km, affrontando tra gli altri, il Colle del Lys e il Colle delle Finestre, teatro della Grande impresa di Chris Froome nel Giro d’Italia 2018, allorchè andò in fuga solitaria per 83 Km, ribaltando la classifica, che lo vedeva quarto a 3 minuti e 22 secondi da Simon Yates, preceduto anche da Tom Dumoulin e Domenico Pozzovivo, conquistando di fatto il suo primo ed unico Giro d’Italia.
Sicuramente il nome del vincitore del Giro d’Italia 2025 scaturirà al termine di questa tappa, poiché la successiva ed ultima giornata di gara sarà probabilmente appannaggio delle ruote veloci, nella ormai consueta cornice capitolina,con la Roma – Roma, di 141 Km, per il terzo anno consecutivo, dopo che i corridori avranno percorso i 3.413.3 Km di quella che è considerata “La Corsa più dura del Mondo nel Paese più Bello del Mondo”.
Federico La Capria
Nota a margine
Dopo aver ospitato l’arrivo di una Bellissima Tappa del Giro Next Gen 2024 e l’arrivo di un altrettanto Bellissimo ed Emozionante Gran Piemonte 2024, dopo tanti rumors, ed una prima adesione, testimoniata da quanto anticipato nella Trasmissione Radio Corsa, proprio sul più bello, Borgomanero, con Rho, si sono defilate e di fatto hanno rinunciato ad ospitare una Tappa del Giro d’Italia 2025.
Sarebbe stata un’ottima vetrina per la città di Borgomanero ed il territorio tutto, in grado di fungere da volano, nei giorni della manifestazione, regalando gioie ed emozioni alla gente che ama il Ciclismo e non solo. Sarebbe stata l’occasione per rendere omaggio ai Grandi Campioni del passato, Fornara, Piemontesi e Fallarini. Si è scelto di cedere il passo, perdendo un’occasione unica, per vedere da vicino dei grandissimi Campioni, impegnati in uno degli Sport che è più vicino alla gente, in grado di regalare emozioni uniche.
A dispetto di ciò, per fortuna, Novara rilancia e, come già da noi anticipato, e successivamente confermato, dopo aver ospitato la partenza di una tappa del Giro d’Italia 2024, ad Agosto 2025 ospiterà l’arrivo della prima tappa della Vuelta de Espana.
L’appuntamento per Tutti gli appassionati di Ciclismo, e non solo, è già fissato per il 23 Agosto 2025, allorchè si correrà la Prima Tappa della Corsa Iberica la Venaria Reale-Novara.
Federico La Capria