Hockey Sarzana –TR Azzurra Hockey Novara : un’amara sconfitta in terra ligure! Il racconto e l’analisi di Federico La Capria

Mercoledì 4 Dicembre 2024 alle ore 20.45 al PalaHockey Giuliano Tori di Sarzana si affrontano Hockey Sarzana e TR Azzurra Hockey Novara nella nona giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.

La TR Azzurra Hockey Novara parte forte con un tiro da lontano di Elia Petrocchi. I Liguri reagiscono con due tentativi di Francesco De Rinaldis, sventati da un ottimo Scarso Granados. Dopo poco meno di sei minuti  Petrocchi commette un fallo ingenuo, rimediando un cartellino blu. I padroni di casa vanno al tiro libero con Facundo Ortiz ma  Scarso Granados mantiene la propria porta inviolata.                     L’Hockey Sarzana non sfrutta neanche la superiorità numerica,per le parate di  Scarso Granados, coadiuvato da un’attenta difesa. Dopo tredici minuti Matteo Cardella impegna Simone Corona con un alza e schiaccia, ed anche un analogo tentativo di Marcos Vega viene respinto dall’estremo difensore rossonero.                         Il primo tempo termina sullo 0-0.

Il secondo tempo inizia con la TR Azzurra Hockey Novara che attacca cercando subito la via della rete con un alza e schiaccia di Vega dopo un minuto.   I sarzanesi riprendono subito il comando del gioco e dopo  quasi tre minuti passano in vantaggio con un gran tiro di Facundo Ortiz.

Hockey Sarzana – TR Azzurra Hockey Novara 1-0

I Piemontesi accusano la rete subita e commettono una grave ingenuità con Giorgio Maniero, che rimedia un cartellino blu. Al tiro libero per i rossoneri va Domenico Illuzzi, che mette a sedere Scarso Granados per poi trafiggerlo.

Hockey Sarzana – TR Azzurra Hockey Novara 2-0

Dopo un black out di 4 minuti i novaresi avrebbero l’occasione per rientrare in partita ma Cardella sbaglia un tiro libero a proprio favore. Lo stesso giocatore coglie successivamente un palo clamoroso con un gran tiro da lontano. Gli ospiti insistono ed hanno un’ulteriore occasione con un altro tiro libero concesso per il raggiunto bonus dei falli subiti (10). Purtropppo Federico Ortiz sbaglia e rimedia anche un cartellino blu. Fortunatamente Scarso Granados para il tiro di De Rinaldis. Dopo diciotto minuti e dieci secondi Vega accorcia le distanze con un gran tiro in diagonale e riapre la partita.

Hockey Sarzana – TR Azzurra Hockey Novara 2-1

I padroni di casa resistono alla pressione dei novaresi ed un grave errore in copertura di Petrocchi consente a De Rinaldis di siglare la rete della sicurezza per i Liguri, a meno di cinque minuti dal termine.

Hockey Sarzana – TR Azzurra Hockey Novara 3-1

Il punteggio non cambierà più.

Si conclude con un’amara sconfitta per la TR Azzurra Hockey Novara questa sfida contro una avversaria diretta nella lotta per la salvezza. Ancora una volta i ragazzi di Sergi Punset hanno patito un calo di concentrazione in un momento chiave del match, cercando poi di riequilibrare il punteggio con grande volontà e cuore. Resta da capire se i limiti di tenuta fisica e mentale di questa Squadra, giovane neopromossa, possano essere colmati e superati, per racimolare i punti indispensabili per mantenere la massima categoria. L’appuntamento è per Mercoledì prossimo al Pala Dal Lago di Novara, dove, alle 20.45, gli azzurri affronteranno il Telea Medical Sandrigo per cercare di conquistare la prima vittoria casalinga in Campionato.

Federico La Capria

Lascia un commento