
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara : sconfitta di larga misura contro i più forti ! Il racconto e l’analisi di Federico La Capria
Domenica 06 Aprile 2025, alle ore 18.00, al PalaDante di Trissino, si affrontano Hockey Trissino e TR Azzurra Hockey Novara nella venticinquesima giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.
Partono subito in attacco i padroni di casa, con Antonio Alvaro Morais Pereira, detto Alvarinho, che, dopo 1 minuto e 16 secondi, spreca una ottima occasione da rete, su assist del compagno e capitano Giulio Cocco.
Dopo un miracolo di Franco Vicente Scarso Granados, su Giulio Cocco, è lo stesso giocatore a portare in vantaggio i veneti, con un tocco, dopo un abile e rapidissimo inserimento da retroporta, al minuto 4 e 12 secondi.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 1-0
Non passa neanche un minuto e la squadra del neo coach Joao Pinto raddoppia, con una rete realizzata da Davide Gavioli, su assist di Alvarinho.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 2-0
I piemontesi cercano di reagire e, dopo una serie di rimpalli, Federico Nahuel Oyola Ortiz riesce ad inserirsi nella difesa avversaria e a superare con abilità l’estremo difensore Bruno Sgaria.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 2-1
I padroni di casa replicano immediatamente ai novaresi ed allungano subito con Alvarinho, che ribadisce in rete un assist di Gabriele Gavioli, dopo 8 minuti e 29 secondi.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 3-1
Gli ospiti subiscono la velocità dei veneti, che, al minuto 11 e 57 secondi, segnano ancora per la quarta volta, con “Re Mida” Andrea Malagoli, in lotta per la Stecca d’Oro.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 4-1
Lo stesso Malagoli realizza la quinta rete, al minuto 14 e 17 secondi, con un alza e schiaccia che supera l’incolpevole Scarso Granados.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 5-1
I piemontesi cercano di replicare e ci riescono con lo spagnolo, ex Lione, Cesar Diaz Menendez, abile a battere con un colpo al volo Sgaria, su assist di Gabiele Gavioli, al minuto 15 e 17 secondi.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 5-2
Scarso Granados respinge ben tre tentativi di Malagoli, con grande bravura e destrezza, ma non può nulla, al minuto 20 ed 11 secondi, allorchè viene trafitto ancora una volta da Alvarinho, che insacca al volo in rete, sotto la traversa, un assist di Cocco.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 6-2
Matteo Brusa cerca di rispondere e coglie una traversa per gli azzurri, ma è ancora Scarso Granados a doversi opporre ad Alvarinho, che, tuttavia, a cinque secondi dalla sirena realizza la settima rete, con un colpo di stecca al volo, su assist di Cocco.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 7-2
Giorgio Maniero protesta e rimedia un cartellino blu allo scadere del primo tempo, lasciando i propri compagni di squadra in inferiorità numerica.

La ripresa vede subito i padroni di casa all’attacco, con il neo entrato portiere dei novaresi, Tommaso Bernardelli, chiamato ad opporsi con successo ai tentativi avversari.
Al minuto 1 e 43 secondi Malagoli commette un fallo su Ortiz, rimediando un cartellino blu e provocando un tiro libero a proprio sfavore. Menendez si incarica del tiro e, con una serie di finte, riesce ad ingannare Sgaria e trafiggerlo, realizzando la terza rete dei novaresi.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 7-3
Al minuto 5 e 4 secondi sono ancora gli ospiti ad andare a segno, per la quarta volta, con il capitano, Matteo Brusa, che trafigge Sgaria, con un colpo in diagonale, allo scadere dei 45 secondi di possesso della pallina.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 7-4
Gli ospiti, in fiducia, avrebbero l’occasione di accorciare ulteriormente, nel punteggio, ma Matteo Cardella spreca una buona occasione, fallendo il tocco davanti alla porta avversaria, e così pure, anche Maniero non riesce a segnare in una favorevole azione, generatasi in contropiede.
Passato il pericolo i padroni di casa allungano nuovamente nel punteggio, al minuto 13 e 43 secondi, con Jordi Ortiz Mendez, su assist di Javier Garcia.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 8-4
Mendez segna ancora, la nona rete, al minuto 14 e 21 secondo, allungando decisamente nel punteggio.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 9-4
Un rapido contropiede dei veneti porta ancora lo stesso Mendez alla decima segnatura, al minuto 13 e 48 secondi.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 10-4
Sempre Mendez, al minuto 16, realizza la undicesima rete, facendo assumere al punteggio proprorzioni esagerate.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 11-4
Dopo una serie di rimpalli, al minuto 18 e 18 secondi, il forte Nazionale Azzurro Davide Gavioli,fratello dell’azzurro novarese Gabiele Gavioli, va a segno, dopo una serie di rimpalli, depositando la pallina vulcanizzata alle spalle di un frastornato Bernardelli.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 12-4
Al minuto 20 e 51 secondi Marcos Oscar Vega spreca un rigore , colpendo il palo, assegnato in precedenza dagli arbitri per un fallo commesso dal giovane Edoardo Boscaro, classe 2008, su Menendez.
Al minuto 21 e 35 secondi Alvarinho segna la tredicesima rete per la propria squadra, fissando il punteggio su quello che sarà il risultato finale.
Hockey Trissino – TR Azzurra Hockey Novara 13-4
Termina con una sconfitta di proprorzioni enormi l’ultima trasferta della Regular Season per la TR Azzurra Hockey Novara, al cospetto della Capolista, Autentica Corazzata del Campionato, forte del miglior attacco, con più di 150 reti realizzate, e della seconda miglior difesa, con poco più di 60 reti subite. L’incontro non è mai stato minimamente in discussione, per i padroni di casa, troppo superiori agli avversari, per qualità tecniche, fisiche ed esperienza. Resta ancora una giornata prima del termine del Campionato e dell’inizio delle due appendici di fine stagione, tanto attese, i Play off, per assegnare il Tricolore, ed i Play out,per stabilire le due squadre che retrocederanno in Serie A2. I Ragazzi di Paolo Campanati, nell’ultimo impegno casalingo, contro CP Grosseto 1951, Sabato 12 Aprile 2025, alle ore 20.45, al Pala Dal Lago di Novara,dovranno cercare di migliorare ed affinare l’intesa ed il gioco di squadra, per prepararsi e giocare al meglio le sfide decisive prossime e future,contro Telea Medical Sandrigo e Tierre Chimica Montebello, da vincere ad ogni costo, se si vorrà mantenere la permanenza nel Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.
Federico La Capria