Con la loro nascita, i social media hanno letteralmente rivoluzionato il mondo e le abitudini di tutti gli esseri umani. Innanzitutto cerchiamo di capire cosa sono i social media: essi sono tutte quei servizi che permettono di creare, condividere contenuti online prodotti dagli utenti. In realtà esistono tante tipologie di social media, come social networks, web blogs, content communities, virtual social worlds e virtual game worlds ed ognuna di esse ha una propria funzione.

I social media hanno sostituito le tecnologie tradizionali che permettevano la comunicazione, come la televisione, la radio ed i giornali. Il fattore positivo dei social media rispetto a quelle esistenti è di avere un pubblico non più passivo, bensì che possa partecipare alla conversazione apportando un proprio contributo.

Ma ora andiamo a vedere dettagliatamente quali sono gli altri benefici che i social hanno apportato all’umanità:

  • riducono le distanze: pensiamo alle relazioni a distanza, alle persone costrette a stare a letto o alle persone che si trasferiscono per motivi di lavoro o altro. Oggi queste persone hanno la grande possibilità di mantenere i propri contatti quasi inalterati con le persone a loro care e addirittura di creare nuove connessioni con più facilità. Possono dunque contattare gli amici telefonicamente o addirittura vederli in tempo reale attraverso una videochiamata, possono restare aggiornati su ciò che fanno gli altri e ridurre in questo modo la percezione della distanza, oppure iscriversi a gruppi online per costruire nuove relazioni. Tutti questi comportamenti favoriscono ed accrescono il proprio benessere psicosociale, basti pensare alla recente pandemia da coronavirus e all’impatto positivo che i social hanno avuto sul nostro sistema scolastico, lavorativo e sociale.
  • utili nella comunicazione aziendale: viviamo in un’epoca caratterizzata da un importante cambiamento di rapporto tra il brand ed il consumatore. Mentre in passato le aziende necessitavano di orientare il loro lavoro sulla produzione di contenuti interni per promuovere e vendere i proprio prodotti, oggi essi acquistano valore, soprattutto all’estero, sfruttando il lavoro svolto dai consumatori e i temi che producono nella quotidianità. Con i social media è cambiato anche il modo di fare pubblicità. Google e Facebook, ad esempio conoscono molto bene i propri utenti e permettono ai brand non solo di poter raggiungere le persone davvero interessate al prodotto, ma addirittura capiscono qual è il momento migliore per mandare un messaggio pubblicitario e portare così la persona a compiere un acquisto.
  • nascita di nuove professioni: i cambiamenti nella comunicazione aziendale hanno, inoltre, portato alla nascita di nuove attività come ad esempio: social media manager, web content manager e community manager. Questi sono alcuni dei cambiamenti che i social hanno portato alla nostra vita, alcuni di questi sono positivi, mentre altri lo sono di meno. Tuttavia è in dubbio il fatto che l’importanza di queste tecnologie diventi sempre maggiore con il passare del tempo: i social media sono diventati parte integrante della nostra società, trasformando il nostro modo di pensare ed agire soddisfando una significativa parte dei nostri bisogni. Proprio per questo motivo è indispensabile saper sfruttare al meglio i vantaggi che derivano da questa trasformazione e stare attenti agli inganni che sono altrettanto numerosi.

Lascia un commento