IL BASKET TRECATESE, ORA MERITA DI CRESCERE

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Basket / Sport / Trecate
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:25/06/2023
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Considerazioni a pallone fermo, sul presente e sul futuro del Movimento cestistico  

Trecatese  con Marco Travaglino, Allenatore della Under 17 , e Vice Under 19 e della Serie D  delle formazioni Bianco-Blu.

L’avvenimento più importante di questo Anno Sportivo 2022/2023, sicuramente è stato poter ritornare a giocare in Città e non è assolutamente poco visto i Tempi che corrono, è come essersi tolti un peso di dosso un impegno a resistere dopo Anni in giro su vari campi,  in alcuni casi sopportati a fatica , e con qualche porta in faccia ricevuta durante questo peregrinare, aspetti che non si dimenticano facilmente e qualche parola al vento sentita.

La Prima Squadra militante ora in Serie D è tornata in Primavera a Trecate per disputare la “Coppa Piemonte” così denominata dalla Federazione [la Seconda Fase] nel New PalaMezzano come lo chiamo io, con 9 dei dieci componenti il Team alla fine cresciuti nelle Sue Giovanili.

Una scelta coraggiosa che inizia a dare i suoi frutti.

Location bella e funzionale al passo con i tempi, che ha bisogno di alcuni piccoli ritocchi dopo la nascita, e finalmente dell’omologazione all’ingresso delle 400 persone previste per il pubblico , ottenuta la quale viste le presenze delle giovanili  Bianco-Blu e con una Prima Squadra di Livello non sarebbe difficile da riempire, provando il salto di Categoria in un paio di Anni.

E qui vanno evidenziati alcuni aspetti , su un telaio consolidato e in attesa di vedere se il Capitano Riccardo Peroni neo papà del secondo genito Lorenzo Auguri continuerà, andrebbero inseriti un paio di elementi di Categoria navigati, compito del Presidente verificare se ci sono le possibilità o provare a cercare le coperture necessarie.

Altro aspetto  non meno importante la disponibilità di coach Cerina a restare al comando del vascello Bianco – Blu, continuando ancora il graduale inserimento dei giovani atleti Trecatesi presenti nei Team giovanili che hanno voglia di vestire la Canotta della Prima Squadra impegnandosi con fatica , e non vedendo questo come un peso , quindi oneri e onori.

Certo la proroga di un anno della Gestione del nuovo Palazzetto  al B.C.T. non da molto margine di azione, ma può essere una base di partenza.

Base di partenza importante anche per le Giovanili che devono essere un tutt’uno con la formazione Senior qualunque sia la Categoria.

Il Numero dei giovani cestisti Bianco-Blu è in costante crescita , con la necessità ovviamente di inserire nuovi allenatori, il tutto a testimonianza che nel post Covid si è seminato bene [leggasi anche Minibasket rinato] e malgrado la concorrenza vicina sorniona a volte piratesca, e sempre presente.

Ma da quando è nato il B.C.T. per uno strappo , la Società per il quale alleno è sinonimo di serietà e competenza, certo con un punto di vista diverso rispetto altre realtà.

A tutt’oggi non sappiamo ancora quanti saranno i Team Trecatesi al via a settembre, ma sarebbe bello fossero di più dello scorso anno ben gestiti e in simbiosi con le famiglie.

Certo gli Anni passano , le esigenze dei Ragazzi o come leggevamo a scuola “Usi e Costumi” cambiano e non si può vivere di Ricordi , che peraltro ogni tanto è bello rinfrescare.

A parere personale, e chiudo questa breve riflessione la Trecate Baskettara ora può Rinascere e crescere , alcune basi [leggasi Team Giovanili e Minibasket] , NewPalaMezzano ci sono basta volerci provare, trovando le coperture un passo alla volta.

L’errore da evitare dietro l’angolo, l’andare avanti d’inerzia passivamente, ma non è il caso del B.C.T. perché come dice una famosa frase inglese, “quando il gioco si fà duro, i duri cominciano a giocare”.

Un Saluto a Tutti

Lascia un commento