Il Club Donegani, l’Associazione Ricercatori dell’Istituto Guido Donegani, Sabato 26 Ottobre alle 10 organizza nella Sala Arengo del Broletto in Via Fratelli Rosselli, 20 a Novara un evento, a ingresso libero.

In tale occasione sarà proiettato il film “Le radici dell’innovazione” un documentario realizzato con realizzato da Alexander Lanaro, Roberto Testini e Roberto Fusco sulla storia dell’industria chimica italiana e il ruolo dell’Istituto Guido Donegani di Novara. Tale documentario è stato realizzato per ricordare il centenario dell’incontro tra Giacomo Fauser e Guido Donegani avvenuto nel 1921. Grazie a tale incontro, in quell’anno, venne fondata la Società Elettrochimica Novarese che diede origine al polo chimico novarese. Successivamente, venne poi realizzato l’Istituto Donegani che giocò un ruolo chiave nello sviluppo della chimica industriale italiana.

Viene narrata la storia di grandi aziende italiane come Montecatini, Montedison, Enimont, Enichem ed Eni che si sono avvicendate alla guida del dell’Istituto, inserendola nel contesto storico italiano dall’anteguerra ad oggi. Vengono ricordati illustri personaggi della storia di questo prestigioso istituto: grandi scienziati, premi Nobel, grandi imprenditori e importanti politici che hanno determinato la crescita dell’industria chimica nel nostro Paese. Uno sviluppo lungo un secolo al cui centro si è trovata, forse, a volte, inconsapevolmente, la città di Novara.

Chiara Busto

Lascia un commento