• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Notizie
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:17/12/2023
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

L’Hockey Novara fondata nel 1924, la mitica società sportiva vincitrice di 32 campionati italiani (terza società sportiva per scudetti vinti in Italia in tutte le discipline), 20 Coppe Italia, 3 Coppe di Lega e 3 Coppe Cers, disputò l’ultima stagione agonistica nel lontano 2009. Da allora se ne persero le tracce, non solo nel panorama sportivo nazionale, ma anche per tantissimi appassionati novaresi e per l’intera cittadinanza.

Eppure… non tutti sanno che la società non è mai fallita e neppure scomparsa;  è rimasta in vita pur non disputando alcun campionato. Questo miracolo lo si deve all’Ing. Massimo Rapetto proprietario del titolo sportivo. Oggi è ancora iscritta con lo storico codice 4 alla FISR.

Nel 2024, anno dei mondiali di Hockey pista che si disputeranno a Novara, compirà 100 anni.

Un traguardo straordinario soprattutto perché oggi a tenerla viva sono soprattutto i bambini e i giovani che con pattini, bastone e maglia azzurra corrono veloci e felici sulla pista.

Dopo un anno di “reclutamento” dall’anno scorso la società ha iniziato ad iscrivere nuovamente i ragazzi ai campionati giovanili; quest’anno sono presenti formazioni che si stanno facendo onore nei   campionati  under 13 ed under 11 sia maschile che femminile e non bisogna dimenticare il mini hockey.

In totale sono iscritti più di 50 ragazzi con la punta di eccellenza della formazione interamente femminile under 13. I tecnici sono ex atleti di grandissima esperienza e capacità come Frabrizio  Mastropierro (under 13 femminile e under 11 maschile e femminile) e Gerardo Salinas (under 13 maschile, mini hockey e “reclutamento” con il “Progetto Scuola”).

Lo spirito e la filosofia dell’Hockey Novara è far rinascere l’antica passione in città, al pari   delle altre due società novaresi attente ai giovani, l’ Hockey Vittoria Novara  e l’Azzurra Hockey Novara con formazioni in A2 e Serie B .

La volontà è creare una comunità di ragazzi e famiglie intorno ad uno sport che è nel DNA della città di Novara; una comunità intorno a valori quali l’amicizia, il rispetto e la solidarietà reciproca, propria degli sport di squadra.

Contrariamente ad altre esperienze cittadine, anche in altri discipline, si è deciso di ripartire dai giovani, dalle ragazze ed ai ragazzi senza immediati obiettivi agonistici, ma con la prospettiva chissà, un giorno non troppo lontano di rivedere ai massimi livelli una delle società più gloriose dello sport italiano.

Se nella bella stagione passate da Viale Buonarroti e date un occhio alla storica pista Lino Grassi potreste vedere tanti ragazzi con pattini e bastoni a testimonianza della rinascita dell’Hockey a Novara.

Lascia un commento