
Magenta si prepara a commemorare il 167° anniversario della storica Battaglia del 4 giugno 1859 con un ricco calendario di iniziative che accompagneranno il tradizionale Giugno Magentino.
Le celebrazioni prenderanno il via il 2 giugno con il concerto per la Festa della Repubblica al Teatro Lirico, organizzato dalla Banda Civica e dal Liceo Musicale Quasimodo.
Il 4 giugno sarà dedicato ai più giovani con il “4 giugno dei bambini”, percorso educativo che coinvolgerà circa 350 studenti delle scuole cittadine alla scoperta dei luoghi simbolo della Battaglia.
Il momento centrale delle commemorazioni è previsto nel fine settimana del 6 e 7 giugno. Sabato sera il cortile del Palazzo Comunale ospiterà il concerto della Banda 4 Giugno 1859, mentre domenica si terranno il corteo storico istituzionale, la visita all’Ossario e l’inaugurazione di una mostra dedicata alla Prima Guerra d’Indipendenza presso Casa Giacobbe.
Grande attesa anche per la 29ª Rievocazione Storica Risorgimentale, tra le più importanti d’Italia, con la partecipazione di circa 190 rievocatori, cavalli e pezzi d’artiglieria che riporteranno la città all’atmosfera del 1859.
L’accampamento storico sarà aperto al pubblico già dal sabato, offrendo ai visitatori l’opportunità di conoscere da vicino la vita militare del periodo risorgimentale e il valore storico di uno degli eventi più significativi per la storia dell’Unità d’Italia.
