Foto social di Paola Egonu

Dopo le eliminazioni ai quarti di finale del 2004, 2008, 2012 e 2020, la squadra capitanata da Anna Danesi ha finalmente e decisamente infranto l’incantesimo.

Italia – Serbia è la partita simbolo per le azzurre del volley, infatti Italia – Serbia è stata la partita che ha sbarrato le porte del volley alla semifinale Tokyo 2020 alle nostre ragazze.

Per la sfida, Velasco sceglie una formazione già collaudata, riproponendo la diagonale Orro-Egonu, Bosetti e Sylla le schiacciatrici, Fahr e Danesi al centro con De Gennaro libero. Guidetti, invece, schiera Ognjenovic in palleggio, Boskovic opposto, Busa e Uzelac schiacciatrici, Popovic e Aleksic centrali.

Il primo set parte in salita per le azzurre che hanno più di una difficoltà in ricezione, fattore che permette alle serbe di portarsi su un vantaggio di 5 punti, con il 13-8. Le azzurre si rimboccano le maniche e mantengono lo status quo fino al 16-11. A questo punto, Velasco inserisce Giovannini e, complice un buon turno al servizio di quest’ultima, le azzurre rosicchiano punto dopo punto e completano l’aggancio sul 19-19. Ma le avversarie scappano nuovamente raggiungendo il 19-21. L’ingresso di Antropova cambia il quadro in campo. Le due squadre si alternano al comando con minimi vantaggi per poi ritrovarsi ancora in parità sul 23-23 e sul 24-24. Un’invasione a muro delle serbe e un attacco in rete di Boskovic consegnano il parziale all’Italia che chiude il match a 26-24.

Nel secondo set, la prima accelerazione è delle azzurre (9-6) che amministrano il vantaggio, poi la fuga sembra prendere forma (14-10) grazie ad un paio di schiacciate di Egonu. La Serbia paga alcuni errori al servizio e in attacco permettendo all’Italia di salire a 18-13. Le azzurre non lasciano spazio alla rimonta e chiudono a 25-20.

In avvio di terzo set, la Serbia sprofonda subito a 2-6. L’Italia non sbaglia nulla ed allunga fino al 12-6 prima di allentare la presa sul 14-10 con un paio di sbavature. Le azzurre si riprendono e proseguono fino al 19-12 mentre le serbe continuano a commettere errori. Il traguardo è vicino, l’Italia non fa sconti e chiude al secondo match point.

L’Italia vince 3-0 con la Serbia e si aggiudica quindi la semifinale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Un match in cui gli equilibri sono stati sottili, ma durante il quale l’Italia ha fatto squadra ed ha saputo risalire il momento difficile all’avvio del primo set. La miglior realizzatrice dell’incontro è stata, ancora, Paola Egonu (19 punti), seguita da Caterina Bosetti (7 punti) e dalla capitana Anna Danesi (8 punti).

Il torneo di pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024 entra ora nel vivo. La Nazionale azzurra di volley affronterà la Turchia, già battuta nei giorni scorsi. Lo scontro metterà in palio la qualificazione alla finalissima contro la vincente tra Stati Uniti e Brasile e la possibilità di giocarsi la medaglia d’oro all’ultimo atto. Le semifinali si giocheranno giovedì 8 agosto: una alle 16.00 e alle 20.00

Chiara Busto

Lascia un commento