
Sarà ancora lui il protagonista? Marquez in Texas dovrebbe essere garanzia di spettacolo (è considerata la “sua pista preferita”), specie quest’anno che ha così in mano la Ducati. Dopo le prime quattro vittorie il 93 arriva ad Austin da grandissimo favorito, insieme al fratello in grande forma.
La MotoGP si sposta sul fuso orario del Texas e quindi regalerà due gare in prima serata agli appassionati italiani. Il Motomondiale, infatti, proporrà il suo format tradizionale ad Austin e questo vuol dire che la Sprint e la gara lunga di domenica, complice anche il passaggio all’ora legale nella notte di sabato, scatteranno entrambe quando in Italia saranno le 21:00.
Domenica 30 marzo (attenzione al cambio dell’ora legale!)
16:40 – 16:50 | MotoGP – Warm-Up
18:00 | Moto3 – Gara
19:15 | Moto2 – Gara
21:00 | MotoGP – Gara
CHI SFIDERA? I MARQUEZ?
Il vice-campione del mondo, Bagnaia, cerca il riscatto e ha addirittura aperto alla possibilità di tornare sulla GP24 in Texas per ritrovare il feeling perduto e provare almeno a riproporsi come seconda forza.
Dopo di loro, Marquez e Bagnaia, che sono i veri protagonisti, ci sono gli “inseguitori” che arrancano dietro.
L’Aprilia ancora senza Jorge Martin, causa infortunio alla mano sinistra, si affida a Marco Bezzecchi, che invece deve riscattare un GP d’Argentina a causa dell’errore che lo ha portato a tamponare la Yamaha di Fabio Quartararo. Lo scorso anno qui l’Aprilia era andata benissimo anche con Vinales.
Yamaha e la KTM? un inizio di stagione non esattamente brillante, tra difficoltà tecniche per la prima e finanziarie per la seconda. VR46 con Franco Morbidelli, puntano a continuare il recente trend positivo così come la Honda, che con Johann Zarco in Argentina hanno sfiorato il podio nella Sprint.
COM’E’ IL CIRCUITO?
Il COTA, o Circuit of the Americas, è il circuito di Austin, in Texas, che ospita, tra l’altro, MotoGP e F1. È impegnativo per i piloti, con diversi cambi di pendenza e una combinazione di lunghi rettilinei, tornanti e curve a gomito. Progettato dal famoso Hermann Tilke, il COTA è stato aggiunto al calendario della MotoGP nel 2013.

Le sessioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP, mentre TV8 offrirà la diretta di qualifiche e Sprint del sabato, con le gare domenicali in differita.
CLASSIFICA MONDIALE
