Fonte: Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.

Ma andiamo con ordine. Il 1° Agosto, all’Arena Parigi Sud, l’Italvolley femminile vince 3-0 contro i Paesi Bassi proseguendo la sequenza positiva della nazionale italiana iniziata con la vittoria contro la Repubblica Dominicana.

Velasco schiera l’opposta Ekaterina Antropova nel sestetto base formato da Alessia Orro (palleggio), Sarah Fahr e la capitana Anna Danesi (centro), Myriam Sylla e Caterina Bosetti (banda) e Monica De Gennaro (libero).

Koslowski sceglie Britt Bongaerts (palleggio), Celeste Plak (opposta), Indy Baijens e Juliet Lohuis (al centro), Jolien Knollema insieme a Nika Daalderop (schiacciatrici) e Florien Reesink (libero).

Le olandesi partono bene con un gioco aggressivo, ma le azzurre sono brave a resistere. L’Italia prova poi ad allungare con Antropova, che prima mette a segno un pallonetto incrociato e poi piazza il primo ace della partita. Le rivali pareggiano i conti con Daalderoop, che coglie Bosetti poco stabile in ricezione. Siamo 8 a 8. La partita prosegue. Sul 13 a 10 Gaia Giovannini, subentrata a Bosetti, mette a segno il suo primo punto olimpico. Segue l’attacco di Paola Egonu, muro di Daalderop. Le olandesi raggiungono le azzurre. Siamo 17-17. Finale del parziale al cardiopalma, punto a punto, con l’Italia che chiude al quarto set point disponibile, grazie a una diagonale potente dell’opposta tricolore: 29-27.

Da quel momento in poi le azzurre dominando la partita e si aggiudicano facilmente anche i restanti due set. Ma vediamo qualche dettaglio. L’avvio del secondo set è ottimo per le italiane che staccano subito le avversarie 8 a 2. Il vantaggio viene mantenuto e incrementato grazie anche alla difesa di De Gennaro. Sebbene Koslowski dia istruzioni alle sue ragazze, la nostra Antropova continua a fare punti. Il punteggio sale a 21-16. La formazione italiana, alla fine, si porta a casa il set per 25-18.

Nel terzo parziale le azzurre continuano a macinare punti. Rilevante il contributo di Sylla sia dalla prima sia dalla seconda linea. I Paesi Bassi faticano a fermare le centrali italiane che cambiano costantemente i colpi. Danesi firma il 20 a 15. Il set si chiude 25 a 19 per noi. Ciò vale alle italiane l’incontro che si conclude con 3-0.

Ekaterina Antropova è la miglior realizzatrice dell’incontro con 33 punti (30 attacchi, 2 muri e 1 ace), seguita dalle Myriam Sylla (13) e Gaia Giovannini (11).

Il 3 Agosto, dopo quelli contro Repubblica Dominicana e Paesi Bassi, arriva il successo anche nel terzo match del girone per l’Italia di Velasco. L’Italia domina la partita. Una vittoria strepitosa che ci vale il primo posto nel girone e la possibilità di chiudere in testa anche nella classifica generale in attesa che venga ufficializzato il tabellone dei quarti di finale

È stato un match quasi a senso unico. Alessia Orro gestisce agevolmente le sue attaccanti grazie anche ad una buona ricezione. Venti punti per Paola Egonu, undici per Myriam Sylla e otto per Danesi equamente suddivisi fra attacco e muro. Ed il muro è stato una delle chiavi della partita. La stella turca Vargas ha faticato infatti a passare, attentamente controllata dal muro della difesa azzurra. Senza di lei, la squadra di Daniele Santarelli non sa essere incisiva. Solo nel terzo set quando Santarelli inserisce la palleggiatrice Ozbay e l’attaccante Cebecioglu, la Turchia sembra essere in grado di riaprire la gara arrivando al vantaggio (16-12). Ma l’illusione è breve. Le azzurre annullano il vantaggio, pareggiano e sorpassano le avversarie.  È un ace di Egonu che chiude la gara volley femminile. Italia-Turchia 3-0.

Complessivamente è stata un’esibizione incredibile da parte delle ragazze di Velasco. Prestazione ottima per tutte le ragazze scese in campo contro la Turchia. Egonu, top scorer, stravince il duello sottorete con Melissa Vargas.

Le Azzurre sono ammesse ai quarti di finale da prime nel girone C. La classifica finale del girone, infatti, vede l’Italia prima con 9 punti, seguita da Turchia (5), Repubblica Dominicana (3) e Paese Bassi (0).

Tre i gruppi, otto le squadre che accedono al turno successivo: le prime due di ogni pool più le due migliori terze. Finale per l’oro prevista l’11 agosto.

Chiara Busto

Lascia un commento