Di norma, quando pensiamo alla cinematografia, la nostra mente si dirige verso Hollywood o dalle parti di Cinecittà, dimenticando colpevolmente entità più circoscritte e indipendenti, come l’associazione culturale ARTE & CINEMA, sorta nel 2022 e qui rappresentata dal presidente, regista e autentico trascinatore CARMINE CARAVIELLO, a cui porremo qualche domanda.

CARMINE, PUOI CORTESEMENTE RACCONTARCI DI TE E DELLA TUA PASSIONE CINEMATOGRAFICA?

“Questa passione sbocciò quando avevo 15 anni, in quanto mio papà possedeva una videocamera, all’epoca merce piuttosto rara, e io ogni tanto gliela fregavo per realizzare dei video. Per me era un oggetto magico, e da quel momento non ci siamo più lasciati, cercando di stare al passo con la tecnologia; attualmente esistono in commercio videocamere nemmeno troppo care, che riescono a produrre dei filmati impressionanti. Un’altra rivoluzione fu l’avvento di YouTube, una ventina d’anni fa, un canale internet per me fondamentale, dove ho potuto confrontarmi con altri appassionati del settore videomaker, apprendere e affinare sia le tecniche che la grammatica cinematografica, e quindi imboccare l’autostrada del cinema vero e proprio, che rappresenta la tappa finale del mio lunghissimo percorso. Decisamente importanti anche i social, sempre veicolo di confronto con altre persone, alcune delle quali sono diventate professionisti di grido, con cui ho avuto modo di crescere. Tante le opere da me realizzate, e quasi tutte autobiografiche, derivanti cioè da miei personali soggetti, da sfaccettature della mia anima, da emozioni, percorsi e dal mio vissuto, in quanto penso che un regista dia il meglio quando sta girando un qualcosa che sente davvero suo, il tutto condito da un’energia particolare, che intimamente mi appartiene”.

QUALI SONO LE FINALITA’ DI ARTE & CINEMA?

“L’associazione ARTE & CINEMA è fra i risultati finali del percorso di cui parlavamo in precedenza, un approdo naturale e scontato, diciamo la classica ciliegina sulla torta, nella mia veste quasi ventennale di regista cinematografico. Tante le persone che si sono avvicinate all’associazione, e parecchie quelle direttamente coinvolte, inclusi i Comuni, le Pro Loco e altre entità culturali, con cui abbiamo avuto modo di confrontarci e collaborare. Inoltre ARTE & CINEMA vuol esser un qualcosa di tangibile e che possa protrarsi nel tempo, come un filo che non si spezza. La nostra filosofia, ben descritta nello statuto, è di far conoscere e mettere in risalto i giovani attori, le persone volenterose, gli appassionati alla materia e le bellezze del territorio, all’interno di un cammino d’interesse sociale, da sempre il nostro biglietto da visita”.

SI PUO’ CONOSCERE QUALCHE ASPETTO DEL FILM CHE STATE GIRANDO ATTUALMENTE?

“Si certo, si tratta di un mediometraggio che da poco abbiamo iniziato a realizzare; all’interno dei miei precorsi artistici, ho voluto anche raccontare temi sociali importanti, dai femminicidi alle guerre in atto, senza dimenticare la recente pandemia e i problemi della terza età, il tutto focalizzato da una mia ottica personale. Una narrazione che possa risultare utile allo spettatore, per cui non saremo certamente di fronte a un’opera cinematografica banale o di puro intrattenimento, come del resto nessuna delle precedenti, ma che prende spunto dalla realtà quotidiana, anche se apparentemente si parla di ballo. Nello specifico si tratta di un tributo a Flashdance, e quindi basato sulla passione artistica di un ragazza!”.

PROGETTI FUTURI?

“I progetti sono tantissimi, sempre nell’ottica di emozionare il pubblico, e ovviamente d’avvicinare gente all’associazione, della quale mi onoro d’essere il fondatore e il presidente. Ultimamente mi sono messo in testa di strizzare l’occhio agli anni 80, che pare stiano tornando in auge, dato che sono quelli che più mi rappresentano caratterialmente e che porto dentro di me. Di quel decennio custodisco un favoloso ricordo, ragion per cui vorrei ripercorrere quel periodo storico, facendolo conoscere anche ai giovani d’oggi 3.0; questa vuol essere la mia sfida, in quanto siamo partiti da un corto ispirato ai fantasmi (ghostbusters), e come detto stiamo lavorando a un super cult come Flashdance, con un cast di oltre venti persone, che ringrazio. Diciamo che sto cercando di riproporre, attraverso una serie di cortometraggi, dei successi che hanno segnato un’epoca, e farli rivivere sottoforma di narrazione, immagini ed emozioni; ovviamente, come associazione possiamo creare solo delle piccole opere, dei frammenti, visto che non abbiamo la forza economica per lavori più importanti. Inutile ripetere che gli anni 80 sono stati meravigliosi, e ci preme farli assaporare a chi non li ha vissuti; un decennio d’oro e fortunato, se confrontato con alcune situazioni odierne. Secondo me, ai ragazzi di oggi manca la spensieratezza e la fantasia che avevamo noi; ricordo infine che ARTE & CINEMA offre spazio e opportunità a tutti coloro che vogliono accostarsi a noi, al nostro modo di essere, di pensare e di lavorare, che credo sia unico nel suo genere, in un contesto gioioso, sereno e di rispetto reciproco”.

Ringraziamo Carmine per il tempo dedicatoci, in attesa di gustarci le nuove produzioni dell’associazione ARTE & CINEMA, che potete contattare sui tradizionali canali social.

Al centro il regista CARMINE CARAVIELLO, e a sx l’attore trecatese MASSIMO PISCITELLI.

Lascia un commento