• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:02/02/2025
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

È iniziato puntuale anche quest’anno il Torneo Sei Nazioni di Rugby, la più prestigiosa competizione per nazioni a livello continentale.

La prima giornata non ha riservato sorprese; le tre favorite dell’edizione 2025: Francia, Irlanda e Scozia hanno portato a termine la loro missione vincendo le rispettive partite casalinghe.

Ha iniziato venerdì la Francia che ha travolto 43 a 0 il Galles, ancora alla ricerca di un quindici all’altezza della sua straordinaria tradizione. È stato un incontro a senso unico; troppo superiori i transalpina in ogni fase di gioco.

Sabato prossimo il Galles sarà ospite dell’Italia all’Olimpico in un incontro che alla vigilia appare molto equilibrato.

Nel secondo incontro la Scozia ha battuto non senza difficoltà una squadra azzurra con tanti punti di forza, ma altrettanti di debolezza.

Inizio shock per l’Italia che subisce due facili mete in pochi minuti; la Scozia va vicina ad altre segnature ma un arbitro benevolo ci aiuta in alcuni frangenti decisivi. L’Italia è lenta, svogliata e poco incisiva.

Lentamente gli azzurri ritrovano le misure e con i calci di Allan si riportano a distanza di un break; nuova meta della Scozia; il primo tempo si chiude sul 19 a 9 per gli scozzesi. In fondo un punteggio recuperabile.

Nel secondo tempo la partita sembra equilibrata ma un calcio e poi un intercetto consentono all’Italia di realizzare l’unica meta azzurra ed impattare addirittura la partita sul 19-19.
A questo punto tutto sembra possibile, ma una difesa piuttosto fragile consente di nuovo di ottenere due mete alla Scozia, spinta da un pubblico straordinario, mentre la reazione italiana si infrange più e più volte proprio sulla linea di meta avversaria. Finisce 31 – 19


Buona la nostra mischia, le rimesse e la fase di incontro ma la difesa deve essere rivista completamente, talvolta inconsistente.


Nell’ultima partita l’Irlanda fatica più del previsto a sconfiggere i leoni di Inghilterra; solo 27 a 22 per i verdi il punteggio finale. Partita dura ed intensissima. Grande rugby e partite divertenti; l’inizio del Torneo non ha tradito le aspettative.

Come piacevole postilla finale ricordiamo, nel parallelo torneo under 20, la netta vittoria sulla Scozia degli azzurrini.

Lascia un commento