TeamServiceCar HRC Monza – TR Azzurra Hockey Novara : un’altra sconfitta in terra brianzola ! Il racconto e l’analisi di Federico La Capria

TeamServiceCar  HRC Monza – TR Azzurra Hockey Novara : un’altra sconfitta in terra brianzola !  Il racconto e l’analisi di Federico La Capria.

Sabato 16 Novembre 2024 alle ore 20.45 al PalaRovagnati di Biassono si affrontano il TeamServiceCar HRC Monza, reduce dalla sconfitta contro il Canniccia Motor Club Forte Marmi, e la TR Azzurra Hockey Novara, reduce dall’amara sconfitta casalinga, di misura, contro l’Innocenti Costruzioni Follonica, nella settima giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.

Dopo una fase iniziale di studio, in cui si registrano una parata di Scarso Granados su incursione del capitano brianzolo Matteo Galimberti ed una parata di Juan Cacu Velazquez su Federico Ortiz, sono i padroni di casa, dopo 4 minuti e 44 secondi, a passare in vantaggio con un alza e schiaccia dell’argentino Francisco Bielsa,  che infila la pallina nella rete azzurra.

TeamServiceCar HRC Monza – TR Azzurra Hockey Novara 1-0

Passa meno di un minuto ed è ancora Bielsa a segnare in contropiede, intercettando una pallina vagante nei pressi della porta novarese.

TeamServiceCar HRC Monza – TR Azzurra Hockey Novara 2-0

I piemontesi accusano il doppio svantaggio e rischiano di subire anche la terza rete. Sergi Punset chiama il timeout. Velazquez salva due volte la propria porta da due tentativi di Ortiz.            Un fallo di Valentino Marzonetto viene sanzionato con il rigore per gli azzurri. Marcos Vega si incarica della massima punizione e mettendo a sedere con una doppia finta Velazquez dimezza lo svantaggio al minuto 14 e 34 secondi.

TeamServiceCar HRC Monza – TR Azzurra Hockey Novara 2-1

Il ritmo del gioco si riduce da entrambe le parti e la frazione si conclude senza più alcuna segnatura.

Nel secondo tempo i monzesi partono all’attacco cogliendo subito un palo, dopo 1 minuto e 9 secondi, con Alessandro Uva, ed impegnando Scarso Granados con un tiro di Galimberti, che coglie successivamente un altro palo. Il tecnico degli azzurri chiede subito un timeout per riordinare le idee.

Dopo una parata di Velazquez su Gabriele Gavioli i novaresi trovano, dopo quasi quindici minuti, il pareggio grazie ad un tiro in diagonale di Ortiz su punizione ed assist di Giorgio Maniero.

TeamServiceCar HRC Monza – TR Azzurra Hockey Novara 2-2

Federico Ortiz, di spalle, n.8, autore del momentaneo pareggio azzurro

Tutto ancora in parità. I piemontesi sfiorano il sorpasso ancora con Ortiz ma i padroni di casa reagiscono, cogliendo una traversa con Marzonetto e dopo un intervento miracoloso di Scarso Granados, su Matteo Zucchetti, trovano il nuovo vantaggio con Giulio Piccoli dopo 21 minuti e 16 secondi.

TeamServiceCar HRC Monza – TR Azzurra Hockey Novara 3-2

Gli ospiti cercano di reagire e lo fanno con un tiro di Elia Petrocchi che esce di poco. La scelta di togliere Scarso Granados, sostituendolo con un giocatore di movimento, si rivela fatale poichè a 45 secondi dalla sirena finale Zucchetti intercetta la pallina e da lontano infila la porta vuota avversaria.

TeamServiceCar HRC Monza –TR Azzurra Hockey Novara 4-2

Il punteggio non cambierà più.

Dopo un match difficile, iniziato in salita, con un doppio svantaggio, la TR Azzurra Hockey Novara, capace di riagguantare gli avversari, cede nel finale, vittima ancora una volta della propria inesperienza nel gestire i finali di gara, non riuscendo a superare indenne i momenti critici. Sono già tante le partite compromesse ed i punti lasciati per strada in questo inizio di campionato.  Si spera che i giocatori azzurri sappiano acquisire quella malizia necessaria per non vanificare quanto fatto di buono. Il percorso è ancora lungo ed occorre essere cinici e concreti se si vuole ambire a raggiungere la salvezza.

Federico La Capria

Lascia un commento