
Telea Medical Sandrigo – TR Azzurra Hockey Novara : sconfitta beffarda all’ultimo respiro ! Il racconto e l’analisi di Federico La Capria
Sabato 22 Marzo 2025,alle ore 20.45, al Palasport di Sandrigo, si affrontano Telea Medical Sandrigo e TR Azzurra Hockey Novara nella ventitreesima giornata del Campionato Italiano di Serie A1 di Hockey a Rotelle.

Parte subito in avanti la squadra di casa, che va in rete, dopo 1 minuto e 2 secondi, grazie a Mattia Ghirardello, pronto a ribadire in rete una respinta di Franco Vicente Scarso Granados, su tiro di Juan Jose Moyano.
Telea Medical Sandrigo – TR Azzurra Hockey Novara 1-0
I veneti controllano il gioco mentre i piemontesi, chiudendosi in difesa, cercano di reagire e falliscono una chiara occasione da rete, a porta vuota, con Gabriele Gavioli.
Dopo 7 minuti e 26 secondi, in modo intenzionale, Giorgio Maniero sgambetta Moyano, rimediando un cartellino blu e causando un rigore contro la propria squadra. Mattia Cocco, tuttavia, non riesce a superare Scarso Granados, che nega la rete anche a Mattia Ghirardello con una splendida parata. Scampato il doppio pericolo, al minuto 11 e 27 secondi, Matteo Cardella scaglia la pallina in rete con un colpo di stecca dalla lunga distanza che supera Bernal Adria Català.
Telea Medical Sandrigo – TR Azzurra Hockey Novara 1-1
Gli azzurri insistono con Marcos Oscar Vega, il cui tiro viene parato da Català, ma riescono a raddoppiare grazie ad un altro tiro da lontano di Cardella, che si insacca in rete.
Telea Medical Sandrigo – TR Azzurra Hockey Novara 1-2
Al minuto 14 e 17 secondi Federico Nahuel Ortiz Oyola causa un altro rigore contro la propria squadra, commettendo fallo su Moyano, e questa volta Andrea Brendolin, incaricato della massima punizione, riesce a superare Scarso Granados.
Telea Medical Sandrigo – TR Azzurra Hockey Novara 2-2
Al minuto 14 e 43 secondi gli ospiti si riportano avanti nel punteggio, con una combinazione veloce, ed in verticale, tra Ortiz e Vega, che supera Català con un alza e schiaccia.
Telea Medical Sandrigo –TR Azzurra Hockey Novara 2-3
Al minuto 16 e 26 secondi arriva, tuttavia, la replica dei padroni di casa, sempre ad opera di Moyano, capace di superare Scarso Granados.
Telea Medical Sandrigo – TR Azzurra Hockey Novara 3-3
Si conclude un primo tempo combattuto ed avvincente, tra due squadre di pari livello e determinate a non arrendersi.
Nel secondo tempo i veneti colgono subito una traversa, con Moyano, ma dopo 1 minuto e 40 secondi Stefano Giovannini commette fallo su Vega, causando un rigore contro la propria squadra. Lo stesso Vega si incarica del tiro e realizza il quarto centro per la propria squadra, con un tiro che si insacca sotto la traversa, beffando Català.
Telea Medical Sandrigo – TR Azzurra Hockey Novara 3-4
La partita sembra giungere ad una svolta, poiché gli ospiti si vedono assegnare un altro rigore, per fallo di Català su Ortiz . Vega, tuttavia, fallisce la realizzazione, così come fa il proprio compagno Diaz Cesar Menendez, incapace di superare Català, con un tiro libero assegnato alla propria squadra, per il raggiungimento del decimo fallo commesso dai veneti.
Anche i padroni di casa falliscono un rigore, assegnato per fallo su Moyano, con Andrea Brendolin, il cui tiro viene respinto da Scarso Granados, ma al minuto 8 e 26 secondi, con un gran tiro di Moyano, pervengono ancora una volta al pareggio.
Telea Medical Sandrigo – TR Azzurra Hockey Novara 4-4
Ortiz impegna Català con un tiro in diagonale ma è la squadra di casa, al minuto 11 e 14 secondi, a ripassare in vantaggio, con un tiro di Matteo Loguercio, che supera Scarso Granados.
Telea Medical Sandrigo – TR Azzurra Hockey Novara 5-4
Al minuto 19 e 47 secondi un fallo di Mattia Cocco su Vega viene sanzionato dagli arbitri con il rigore, ma Giorgio Maniero si fa ipnotizzare dall’ottimo Català e fallisce la trasformazione.
C’è ancora tempo a disposizione per gli azzurri che, dopo una rete annullata per un tocco di mano di Menendez ,su tiro da lontano, dopo aver tolto Scarso Granados per Brusa, pervengono al pareggio, con Gabriele Gavioli, a 17 secondi dal termine.
Telea Medical Sandrigo – TR Azzurra Hockey Novara 5-5
Sembrerebbe tutto finito ma non è così, poiché un indomito Moyano riparte subito e, a 12 secondi dalla sirena finale, realizza la rete della vittoria, beffando ancora una volta Scarso Granados
Telea Medical Sandrigo – TR Azzurra Hockey Novara 6-5
Il punteggio non cambierà più negli istanti finali.
Si conclude con una sconfitta beffarda, al cospetto di un avversario di pari livello, per quanto emerso in pista, questa ennesima trasferta in terra veneta. La squadra di Sergi Punset ha dilapidato numerose occasioni per segnare, specialmente su tiri liberi e rigori, denotando ancora una volta le proprie fragilità ed i propri limiti, tecnici e psicologici. Sarà difficile resettare tutto e ripartire. Mancano ancora poche partite al termine della Regular Season ed all’inizio dei Playout. Non resta che sperare in una inversione di rotta, anzitutto dal punto di vista psicologico, per una compagine che dovrà giocarsi a breve le proprie chances di salvezza in una serie di partite che rappresenteranno delle vere e proprie finali, nelle quali non verranno consentiti cali di concentrazione, neanche negli istanti finali, se si vorrà lottare sino in fondo per conquistare la permanenza nel Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.
Federico La Capria