Tierre Chimica Montebello HP – TR Azzurra Hockey Novara:  arriva la prima vittoria! Il racconto e l’analisi di Federico La Capria

Domenica 10 Novembre 2024 alle ore 18.00 al Palasport Comunale di Montebello Vicentino si affrontano Tierre Chimica Montebello HP e TR Azzurra Hockey Novara nella quinta giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.

Dopo un avvio di gara caratterizzato da una fase di studio da parte di entrambe le squadre è l’azzurro Elia Petrocchi ad impegnare severamente il portiere avversario. Seguono due tentativi pericolosi dei veneti sventati con abilità da Scarso Granados ed un salvataggio di Petrocchi su Pablo Torres che in un’azione successiva,con un alza e schiaccia, coglie il palo.             La TR Azzurra Hockey Novara resiste con un’ottima difesa e grazie alle parate di Scarso Granados. Dopo dieci minuti e tre secondi passa addirittura in vantaggio con Federico Ortiz, abile a raccogliere un prezioso assist del capitano Matteo Brusa  e depositare la pallina nella rete di Carlos da Silva.

Tierre Chimica Montebello HP – TR Azzurra Hockey Novara 0-1

I padroni di casa colgono una traversa con Pablo Torres e sfiorano la rete con Alessandro Checchetto.               

I novaresi replicano con alcuni tentativi, il più pericoloso dei quali, ad opera di Gabriele Gavioli, viene sventato da Carlos da Silva. Scarso Granados nega la rete con il casco a Torres lanciato in contropiede. Il primo tempo termina senza ulteriori segnature.

Il secondo tempo inizia con due tentativi dei piemontesi da parte di Ortiz. Il gioco si fa sempre più veloce, con continui contropiedi, e Sergi Punset chiede un time-out per cercare di spezzare la pressione dei padroni di casa, che colgono anche un palo con Checchetto. Dopo una grandissima parata di Carlos da Silva su Ortiz è lo stesso numero 8 azzurro a smarcarsi, ricevere un prezioso assist di Brusa, e siglare  il raddoppio con un tiro in diagonale.

Tierre Chimica Montebello HP – TR Azzurra Hockey Novara 0-2

I veneti reagiscono e accorciano le distanze con Ramiro Torres al minuto 14 e 4 secondi.

Tierre Chimica Montebello HP – TR Azzurra Hockey Novara 1-2

I biancorossi aumentano la pressione offensiva e dopo un tentativo di Checchetto, sventato da Scarso Granados, pervengono al pareggio con un alza e schiaccia di Pablo Torres.

Tierre Chimica Montebello HP – TR Azzurra Hockey Novara 2-2

Le due squadre si affrontano cercando la vittoria con determinazione e sono gli azzurri a trovare il terzo goal, ancora con Federico Ortiz, a 90 secondi dalla fine, su prezioso assist di Giorgio Maniero.

Tierre Chimica Montebello HP – TR Azzurra Hockey Novara 2-3

I padroni di casa colgono una traversa a 40 secondi dal termine, con Renzo De la Reta,ma il punteggio non cambierà più.

Al termine di una partita bella, avvincente ed incerta la TR Azzurra Hockey Novara coglie la sua prima vittoria, in trasferta, sconfiggendo nelle fasi finali un avversario difficile e coriaceo, che era stato in grado di recuperare due reti di svantaggio. I novaresi hanno giocato un match di grande sacrificio ed intelligenza, difendendosi in modo efficace ed ordinato, sfruttando le occasioni create, soprattutto in contropiede, grazie alla freddezza di Federico Ortiz, capace di realizzare una storica tripletta.                               

Il cammino è ancora lungo e difficile ma questa vittoria dà forza e morale agli azzurri che già mercoledì sera torneranno di nuovo in pista al Pala Dal Lago contro l’Innnocenti Costruzioni Follonica nella sesta giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle. L’auspicio è che il pubblico novarese possa diventare sempre più numeroso e sostenere questa squadra, capace di combattere e lottare per raggiungere la salvezza, vero obiettivo di questa stagione.

Federico La Capria

Lascia un commento