
TR Azzurra Hockey Novara – CP Grosseto 1951: pareggio meritato per gli azzurri ! Il racconto e l’analisi di Federico La Capria
Sabato 12 Aprile 2025, alle ore 20.45, si affrontano, al Pala Dal Lago di Novara, la TR Azzurra Hockey Novara e il CP Grosseto 1951, nella ventiseiesima giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.
Si tratta dell’ultima giornata della Regular Season del Campionato di Massima Serie, cui seguiranno i Playoff, per assegnare il Titolo di Campione d’Italia 2025, ed i Playout, per decretare la Squadra che riuscirà a mantenere la permanenza nella massima categoria e la possibilità di giocarvi ancora nella prossima stagione, 2025-26.
Parte forte la squadra di casa, che si procura subito due ottime occasioni, in sequenza, dopo 1 minuto e 7 secondi, con un alza e schiaccia di Marcos Oscar Vega e con la successiva ribattuta di Gabriele Gavioli.
I novaresi costruiscono un’ulteriore occasione da rete, con Matteo Cardella, che giunge a tu per tu con il portiere avversario, Filippo Fongaro, capace tuttavia di respingere la conclusione dell’azzurro.
I toscani reagiscono ed è Franco Vicente Scarso Granados a respingere due tentativi di Nelson Pablo Saavedra, dopo un’incursione, al minuto 4 e 15 secondi, e dopo un’incursione, al minuto 4 e 53 secondi.
Un gran tiro in diagonale di Francisco Barragan, dopo 7 minuti e 3 secondi, sorprende l’arquero dei padroni di casa e porta in vantaggio i maremmani.
TR Azzurra Hockey Novara – CP Grosseto 1951 0-1
I piemontesi tentano subito di reagire e colgono subito una traversa, con Federico Nahuel Ortiz Oyola, e successivamente Scarso Granados salva, con una grande parata, su un tentativo basso di Gabriel Cairo.
Al minuto 18 e 34 secondi Barragan commette fallo su Cardella, rimediando un cartellino blu. Cesar Diaz Menendez non riesce, tuttavia, a superare Fongaro, sprecando il tiro libero a propria disposizione.
Gli azzurri non demordono ed insistono, raggiungendo il pareggio, in superiorità numerica, al minuto 19 e 40 secondi, con un tiro del proprio Capitano, Matteo Brusa, appostato nei pressi della porta avversaria.
TR Azzurra Hockey Novara – CP Grosseto 1951 1-1
Dopo 20 minuti e 40 secondi sono ancora i rossi maremmani a passare in vantaggio, grazie ad un colpo di Alberto Gaston Marinaro De Oro, “el Tonchi”, abile a superare Scarso Granados, che aveva intercettato il suo primo tentativo di realizzare un tiro libero, concesso dagli arbitri per un fallo commesso da Cardella.
TR Azzurra Hockey Novara – CP Grosseto 1951 1-2
I padroni di casa subiscono il contraccolpo e Brusa rimedia un altro cartellino blu, mandando Saavedra al tiro libero, contro Scarso Granados, che, tuttavia, riesce ad opporsi, con successo e con bravura, al tentativo dello stesso giocatore e capitano. Gli azzurri riescono a terminare la prima frazione di gioco senza subire ulteriori segnature avversarie.

Il secondo tempo inizia con i novaresi protesi in avanti, per cercare di raggiungere il pareggio, ma la squadra di Massimo Mariotti ribatte colpo su colpo.
Dopo 1 minuto e 27 secondi Scarso Granados salva due volte su Saavedra, successivamente sul “Tonchi”, Alberto De Oro, ed ancora una volta sul capitano dei toscani. La squadra di Paolo Campanati è in grande affanno e Ortiz commette un fallo su De Oro,sanzionato con il cartellino blu. Lo stesso giocatore ospite va al tiro libero ma Scarso Granados si supera ancora una volta, respingendo il tiro.
Al minuto 10 e 37 secondi, tuttavia, dopo un errore di Vega, in attacco, è Stefano Paghi a segnare la terza rete per i maremmani, a coronamento di un rapidissimo contropiede.
TR Azzurra Hockey Novara – CP Grosseto 1951 1-3
Gli azzurri reagiscono e dopo aver rischiato di subire la quarta rete, con un tiro di Paghi, finito sulla traversa, accorciano le distanze, grazie a Giorgio Maniero, dopo 14 minuti e 53 secondi, capace di superare Fongaro, per la seconda volta.
TR Azzurra Hockey Novara – CP Grosseto 1951 2-3
La rete realizzata spinge i novaresi a cercare subito il pareggio ma Brusa rimedia un cartellino blu e manda di nuovo Barragan al tiro libero, contro il proprio compagno Scarso Granados. L’attaccante dei toscani non fallisce e porta ancora ed ulteriormente avanti la propria squadra.
TR Azzurra Hockey Novara – CP Grosseto 1951 2-4
Tutto sembra ormai compromesso per gli azzurri, ma la squadra reagisce con grinta e determinazione, e, dopo un palo colto da Ortiz, dopo 18 minuti e 7 secondi, segna la terza rete, con un tiro prepotente di Maniero, dopo una splendida azione in percussione.
TR Azzurra Hockey Novara – CP Grosseto 1951 3-4
Il pubblico capisce l’importanza del momento, cruciale, ed incita con sempre più calore e convinzione i propri beniamini, alla ricerca del pareggio, che giunge, sempre ad opera di Maniero, vero mattatore del match, al minuto 20 e 56 secondi, facendo esplodere di gioia il Pala Dal Lago.
TR Azzurra Hockey Novara – CP Grosseto 1951 4-4
Il punteggio non cambierà più, nonostante i tentativi di entrambe le squadre di portare l’esito del match dalla propria parte, con i novaresi più vicini alla vittoria, se si considera la traversa colta da Ortiz al minuto 23 e 50 secondi.
Si conclude con un giusto e meritato pareggio l’ultima partita della Regular Season di un Campionato di Serie A1 che ha visto la neopromossa TR Azzurra Hockey Novara lottare contro avversari più esperti e tecnicamente più attrezzati, terminando la stagione al penultimo posto in classfica, con 14 punti, frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e ben 18 sconfitte, realizzando 63 reti e subendone 112.
Le residue speranze di salvezza restano affidate alle sfide dei prossimi Play out, contro Telea Medical Sandrigo e Tierre Chimica Montebello, per cercare di riscattare una stagione di continue sofferenze e tribolazioni, cercando di regalare, finalmente, una gioia che sarebbe più che meritata per il pubblico azzurro.
Federico La Capria