TR Azzurra Hockey Novara – GB MEC CGC Viareggio : un pareggio importante per gli azzurri ! Il racconto e l’analisi di Federico La Capria

TR Azzurra Hockey Novara – GB MEC CGC Viareggio : un pareggio importante per gli azzurri !  Il racconto e l’analisi di Federico La Capria

Sabato 23 Novembre 2024 alle ore 20.45 al Pala Dal Lago di Novara si affrontano TR Azzurra Hockey Novara e GB MEC CGC Viareggio nell’ottava giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.  

Partono forte entrambe le squadre, con un tentativo di Samuele Muglia da parte ospite, dopo pochi secondi,  sventato con bravura da Scarso Granados, cui replicano i padroni di casa, dopo circa 15 secondi, con il Capitano Matteo Brusa che sbaglia un’occasione da rete a tu per tu con Pablo Gomez.

I novaresi vanno ancora vicini al vantaggio con Federico Ortiz che, dopo 2 minuti e 10 secondi, ruba con astuzia una pallina ma non riesce a depositare la pallina nella rete dei toscani.

Nei primi 5 minuti è la TR Azzurra Hockey Novara a rendersi più pericolosa ma dopo poco più di 8 minuti è Scarso Granados a salvare la propria porta da un tentativo di Liam Rosi e dopo 9 minuti è solo la traversa  a negare la rete a Luca Lombardi.

I padroni di casa costruiscono altre potenziali occasioni da rete con il Capitano Brusa, con Oscar Cesar Menendez, su assist di Marcos Vega, e per ben due volte con Gabriele Gavioli.

A poco meno di 5 minuti dall’intervallo gli arbitri assegnano un rigore al GB MEC CGC Viareggio per un intervento con la stecca alta su Muglia da parte di Scarso Granados, che viene anche ammonito.

Ad incaricarsi della massima punizione è Elia Cinquini ma Scarso Granados para per ben due volte il rigore, fatto ripetere dagli arbitri.  Al minuto 23 e 36 secondi Ortiz va di nuovo vicino al vantaggio, ma Gomez sventa il pericolo.   Termina un primo tempo combattuto ma a reti inviolate.

La seconda frazione inizia con i padroni di casa che cercano di passare in vantaggio subito, già dopo un minuto, con un tentativo di Giorgio Maniero, parato da Gomez. Dopo cinque minuti i viareggini sembrano prendere il controllo del gioco benchè siano ancora i novaresi ad andare più vicini alla segnatura, con Ortiz e Brusa.

Dopo 16 minuti e 38 secondi i toscani passano in vantaggio con Muglia, capace di smarcarsi dietro la porta azzurra e di trafiggere, Scarso Granados, con un formidabile e rapidissimo alza e schiaccia.

TR Azzurra Hockey Novara  – GB MEC CGC Viareggio  0-1

Dopo poco più di un minuto i toscani raddoppiano sempre con Muglia, che trafigge Scarso Granados in azione di contrattacco.

TR Azzurra Hockey Novara – GB MEC CGC Viareggio  0-2

Gli azzurri reagiscono e vanno vicini alla segnatura con Elia Petrocchi e successivamente con Marcos Vega, che colgono entrambi due clamorose traverse.

A poco meno di tre minuti dal termine i viareggini commettono un fallo su Ortiz e gli arbitri finalmente concedono un sacrosanto rigore ai padroni di casa. Marcos Vega con grande freddezza trafigge Gomez accorciando le distanze.    

TR Azzurra Hockey Novara – GB MEC CGC Viareggio 1-2

Il rigore realizzato da Marcos Vega

I novaresi cercano con determinazione di riagguantare i rivali, colpiscono un’altra traversa con Matteo Cardella, a 49 secondi dal termine, tolgono anche Scarso Granados, sostituendolo con un giocatore, e a 13 secondi dal termine trovano il meritato pareggio con Marcos Vega, che con un magistrale alza e schiaccia batte Gomez, facendo esplodere il Pala Dal Lago.

TR Azzurra Hockey Novara – GB MEC CGC Viareggio  2-2

Il risultato non cambierà più.

Gli azzurri al termine dell’incontro.

Al termine di una partita avvincente e combattutta la TR Azzurra Hockey Novara conquista il primo meritatissimo punto davanti al pubblico di casa, con una prestazione che ha evidenziato una capacità di soffrire e reagire fuori dal comune, riuscendo a recuperare il doppio svantaggio nelle fasi finali, regalando ai propri sostenitori un pareggio che sembrava insperato.    La strada è ancora lunga, difficile e piena di insidie ma i Ragazzi di Sergi Punset hanno dimostrato a sé stessi e a tutti i loro Tifosi che lottando sempre, con impegno ed onore, potranno raggiungere la Salvezza. 

Federico La Capria

Lascia un commento