TR Azzurra Hockey Novara e Telea Medical Sandrigo

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo : arriva la prima vittoria casalinga ! Il racconto e l’analisi di Federico La Capria

Mercoledì 11 Dicembre 2024 alle ore 20.45 al Pala Dal Lago di Novara si affrontano TR Azzurra Hockey Novara e Telea Medical Sandrigo nella decima giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.

Dopo poco più di un minuto c’è già il primo fallo novarese con Federico Ortiz. Nel proseguimento del gioco è l’estremo difensore dei padroni di casa, l’argentino Franco Scarso Granados, ad impedire ai veneti di passare in vantaggio, con due parate determinanti. Il sostegno per gli ospiti è molto caloroso ed incessante, accompagnato da cori e tamburi, per merito di un nutrito gruppo di tifosi giunti da Sandrigo. Dopo due occasioni per i piemontesi, non finalizzate da Ortiz e Gabriele Gavioli, dopo 11 minuti e 33 secondi, arriva il vantaggio azzurro con un gran tiro di Giorgio Maniero che batte Adria Bernal Català.

TR Azzurra Hockey – Telea Medical Sandrigo 1- 0

I novaresi sfiorano ancora la rete, per due volte, con Marcos Vega e Maniero, ma a poco meno di 7 minuti dal termine della prima frazione Elia Petrocchi commette fallo rimediando un cartellino blu. Juan Josè Moyano ha l’occasione di pareggiare ma Scarso Granados intercetta il suo tiro libero.

L’argentino, tuttavia, si rifà 38 secondi dopo con un gran tiro in diagonale che supera Scarso Granados.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 1-1

I veneti sembrano galvanizzati dal pareggio raggiunto ma al minuto 21 e 7 secondi Ortiz trafigge Català con un gran tiro da lontano.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 2-1

La partita è molto avvincente e combattuta e a 4 minuti ed un secondo dalla sirena arriva il terzo goal dei novaresi, grazie ad una deviazione di Ortiz su tiro dal lontano. Gli ospiti protestano ritenendo che l’argentino abbia colpito la pallina con un pattino ma gli arbitri sono irremovibili nella loro decisione e convalidano la rete.

TR Azzurra Hockey Novara –Telea Medical Sandrigo 3-1

Termina il primo tempo tra le proteste dei veneti nei confronti dei direttori di gara.

Il secondo tempo inizia con una TR Azzurra Hockey Novara poco reattiva, che concede due occasioni agli ospiti per due disattenzioni del Capitano Matteo Brusa e di Petrocchi. La Telea Medical Sandrigo insiste, con un gran pressing, alla ricerca della rete . Al minuto 4 e 48 secondi Ortiz rimedia un cartellino blu che manda Andrea Brendolin al tiro libero. Scarso Granados respinge il primo tentativo ma nulla può sulla ribattuta.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 3-2

Dopo due potenziali occasioni per i novaresi, con Cesar Menendez e Matteo Brusa, è ancora la Telea Medical Sandrigo che prende il controllo del gioco e solo un grandissimo Scarso Granados sbarra la via della rete agli ospiti.     Dopo 14 minuti e 30 secondi Alejandro Felipe Vileda Castro commette un fallo ingenuo su Ortiz rimediando il cartellino blu e  mandando l’argentino al tiro libero. Il numero 8 novarese non riesce tuttavia ad approfittare della grande occasione, cogliendo solo un palo.

La pressione della Telea Medical Sandrigo si fa sempre maggiore, grazie ad un pressing di altissima intensità. Dopo 17 minuti e 47 secondi Scarso Granados compie un altro grande salvataggio.

Quando la difesa azzurra sembra ormai prossima a capitolare, sotto gli attacchi avversari, è  Marcos Vega, al minuto 22 e 15 secondi, a cercare di spezzare l’assedio, con una strepitosa azione in percussione. Il suo tentativo viene fermato da un fallo di Català, che viene sanzionato con l’espulsione del portiere ed un rigore.

Vega trafigge Davide Merlo, subentrato a Català, con un tiro secco e preciso.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 4-2

I veneti accusano il colpo e subisono ancora un’ulteriore segnatura, ad opera di Vega, al minuto 22 e 49 secondi,

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 5-2

Manca poco al termine dell’incontro e gli ospiti rimediano un altro cartellino blu. Menendez realizza con abilità e freddezza il tiro libero a proprio favore.

TR Azzurra Hockey Novara –Telea Medical Sandrigo 6-2

C’è ancora tempo, in contropiede, a 44 secondi dal termine, per un’ulteriore segnatura novarese, sempre ad opera di uno scatenato Menendez.

TR Azzurra Hockey Novara – Telea Medical Sandrigo 7-2

Il punteggio non cambierà più.

La TR Azzurra Hockey Novara conquista finalmente la sua prima e meritatissima vittoria casalinga, al termine di una gara bellissima, avvincente e combattuta, al cospetto di un avversario ostico, che per gran parte dell’incontro ha ribattuto colpo su colpo, con grande agonismo e forza, cedendo solo nelle fasi finali, con un passivo di proporzioni esagerate.

I ragazzi di Sergi Punset hanno saputo sfruttare al meglio le proprie qualità, resistendo nei momenti difficili, imponendo la propria voglia di vincere nelle fasi cruciali della partita, dimostrando concretezza e cinismo. Si tratta ora di prendere energie e convinzione da questa grande vittoria, al fine di proseguire con fiducia e convinzione il lungo percorso che speriamo porti  alla salvezza.

Federico La Capria 

Lascia un commento