TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello : finalmente arriva la tanto attesa vittoria ! Il racconto e l’analisi di Federico La Capria

Sabato 8 Febbraio 2025 alle ore 20.45 al Pala Dal Lago di Novara si affrontano TR Azzurra Hockey Novara e Tierre Chimica Montebello nella diciottesima giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.
Inizia subito in attacco la squadra piemontese, con una grande occasione per Marcos Oscar Vega, servito da un assist del compagno Matteo Cardella.
Dopo 3 minuti e 8 secondi il numero 58 dei biancorossi veneti, Javier Ramiro Torres, commette un fallo tattico su Vega, sanzionato con un cartellino blu dai direttori di gara. Cesar Diaz Menendez va al tiro libero e beffa Carlos Da Silva portando in vantaggio la propria squadra.
TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 1-0
Gli azzurri insistono ed hanno un’altra occasione con Cardella. Gli ospiti tentano di reagire con un tiro del capitano Filippo Schiavo, che finisce alto. I padroni di casa sembrano controllare agevolmente il gioco e colgono un palo con Cardella al minuto 7 e 51 secondi. Dopo una parata decisiva di Da Silva su tiro di Gabriele Gavioli è il turno dell’arquero argentino Franco Vicente Scarso Granados, che nega la rete a Torres.
Al minuto 16 e 14 secondi Ortiz Oyola Federico Nahuel realizza una magnifica rete con un colpo magistrale che sorprende il portiere biancorosso a fil di palo.
TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 2-0
Renzo De La Reta cerca di accorciare le distanze, ma Granados si oppone con bravura e para il suo tiro. Dopo altre due occasioni create da Ortiz e da Cardella, al minuto 19 e 29 secondi Elia Petrocchi segna una magnifica rete su assist di Cardella al termine di un contropiede vertiginoso, condotto ad una velocità incredibile.
TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 3-0
C’è ancora tempo per un’occasione novarese, da parte di Cardella, e sul fronte opposto, per De La Reta, prima che termini la prima frazione di gioco.

Il secondo tempo inizia in modo positivo per i padroni di casa che, dopo soli 46 secondi, vanno ancora in rete con un magnifico colpo di Vega, che scaglia la pallina sotto la traversa.
TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 4-0
I piemontesi controllano il gioco, senza correre rischi in difesa, grazie anche alle parate di Granados, capace di disinnescare un pericoloso tiro di Torres.
Dopo 7 minuti e 54 secondi, al termine di un’azione personale, Gavioli scarta anche il portiere e deposita la pallina in rete per la quinta realizzazione novarese.
TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 5-0
Gli ospiti reagisono ma Granados nega loro la possibilità di segnare con delle grandi parate. I padroni di casa avrebbero l’occasione di allungare ulteriormente nel punteggio ma Menendez spreca, cogliendo il palo, un tiro libero assegnato per un cartellino blu comminato dagli arbitri alla squadra di Mauro Zini.
Le occasioni si susseguono su un fronte e sull’altro. Il capitano novarese Matteo Brusa rimedia un cartellino blu ma Granados para il tiro libero di Torres. Dopo un tiro di Ortiz, sventato con bravura da Da Silva, al minuto 16 e 48 secondi Schiavo supera Granados con un tiro velenoso, al termine di un’azione corale, che lo smarca e consente di realizzare la prima rete ospite.
TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 5-1
La partita non è ancora finita, così come le emozioni, ed è ancora la squadra azzurra ad andare in rete con un tiro di Cardella, al minuto 17 e 29 secondi.
TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 6-1
Prima del termine dell’incontro, al minuto 17 e 47 secondi, c’è ancora tempo per la seconda realizzazione dei biancorossi veneti, con Pablo Torres, che fissa il punteggio su quello che sarà il risultato finale.
TR Azzurra Hockey Novara – Tierre Chimica Montebello 6-2
Al termine di una bella partita la TR Azzurra Hockey Novara, al cospetto di un pubblico caloroso e partecipe, ottiene una vittoria fondamentale, sconfiggendo con pieno merito Tierre Chimica Montebello, un avversario diretto nella lotta per la salvezza. Occorrerà mettere a frutto e capitalizzare questa vittoria, cercando di ottenere i punti decisivi per la permanenza nel Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle, vero ed unico obiettivo di questa stagione.
Federico La Capria