TR Azzurra Hockey – UBroker Hockey Bassano 1954 : una severa lezione nel secondo tempo Il racconto e l’analisi di Federico La Capria
Alle ore 20.45 di Sabato 2 Novembre 2024 si affrontano, al Pala Dal Lago di Novara, la TR Azzurra Hockey Novara, di Sergi Punset, e l’UBroker Hockey Bassano 1954, di Alessandro Bertolucci, nella IV giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.
Sulla carta si preannuncia un match dal pronostico chiuso a favore dei veneti, realtà consolidata nella massima categoria.
La partita inizia subito in salita per la TR Azzurra Hockey Novara che dopo 47 secondi dall’inizio subisce un cartellino blu per un fallo commesso dal proprio capitano Matteo Brusa. Il tiro libero per gli ospiti viene fallito da Galbas Pedrol che sulla ribattuta colpisce il palo. I novaresi resistono all’inferiorità numerica. L’UBroker Hockey Bassano 1954 gioca molto veloce ma sono i padroni di casa ad andare vicini alla segnatura con due contropiedi, il primo non concluso da Giorgio Maniero, che manca l’aggancio, ed il secondo concluso da Marcos Vega con un tiro parato da Mattia Verona.
Dopo alcune parate decisive di Scarso Granados, per i piemontesi, su ripetuti tentativi dei giocatori giallorossi è ancora la TR Azzurra Hockey Novara a sfiorare il vantaggio con Cesar Menendez, il cui tentativo viene sventato dall’estremo difensore dei veneti. Dopo un bel tiro in diagonale di Elia Petrocchi respinto da Verona è lo stesso numero 11 azzurro a siglare il vantaggio novarese dopo una bellissima penetrazione nel quadrato avversario, conclusa magistralmente con un alza e schiaccia che deposita la pallina in fondo alla rete avversaria.
TR Azzurra Hockey Novara – UBroker Hockey Bassano 1954 : 1-0.
Non passa molto tempo e la squadra di casa raddoppia su rigore realizzato da Menendez.
TR Azzurra Hockey Novara – UBroker Hockey Bassano 1954 : 2-0.
Purtroppo il doppio vantaggio novarese resiste poco poiché i veneti accorciano subito con Andrea Scuccato.
TR Azzurra Hockey Novara – UBroker Hockey Bassano 1954 : 2-1.
Giunge anche il pareggio, per effetto di un gran tiro in diagonale di Galbas Pedrol.
TR Azzurra Hockey Novara – UBroker Hockey Bassano 1954 : 2-2.
Matteo Cardella su rigore riporta avanti i padroni di casa, quando si è prossimi alla fine del primo tempo.
TR Azzurra Hockey Novara – UBroker Hockey Bassano 1954 : 3-2.
Una grave ingenuità dei novaresi, quasi a fil di sirena, costa carissima alla squadra azzurra che subisce il pareggio su rigore realizzato da Andrea Scuccato.
TR Azzurra Hockey Novara – UBroker Hockey Bassano 1954 : 3-3.
Termina un bellissimo primo tempo vivace ed equilibrato, con un’ottima prestazione della TR Azzurra Hockey Novara, capace di andare per tre volte in vantaggio contro avversari molto forti.
Nel secondo tempo la compagine veneta comanda il gioco, in modo veloce ed aggressivo, ma sono i padroni di casa ad andare vicini al vantaggio con Ortiz.
Sono passati quasi 7 minuti quando la TR Azzurra Hockey Novara ha una ulteriore possibilità di portarsi in vantaggio su tiro libero ma Menendez sbaglia e sull’azione successiva rimedia un cartellino blu. Gli ospiti falliscono il tiro libero con Sousa da Silva ma riescono successivamente a passare in vantaggio grazie ad un tiro di Galbas Pedrol.
TR Azzurra Hockey Novara – UBroker Hockey Bassano 1954 : 3-4.
Questo momento, dopo 32 minuti di gioco effettivo, rappresenta una vera e propria sliding-door per la giovane squadra di casa. Fino a questo punto il confronto si può dire che sia stato equilibrato. I veneti approfittano dello sbandamento degli avversari e sempre con Galbas Pedrol segnano altre due volte.
TR Azzurra Hockey Novara – UBroker Hockey Bassano 1954 : 3-6.
Dopo un tentativo di Sousa da Silva respinto dal palo gli ospiti vanno ancora a segno per due volte, con Riba Ovejero, ed il punteggio assume proporzioni esagerate per gli azzurri.
TR Azzurra Hockey Novara – UBroker Hockey Bassano 1954 : 3-8.
Il risultato non cambia più.
Si conclude con una pesante sconfitta la quarta partita di campionato della TR Azzurra Hockey Novara, contro una squadra forte ed esperta, che ha fatto valere le proprie qualità nei momenti salienti del match, con cinismo, efficacia e ferocia agonistica, doti che la giovane squadra novarese stenta ancora a trovare per un’intera partita.
C’è molto lavoro da fare per Sergi Punset ed i suoi ragazzi. La strada è lunga ed in salita. Nonostante il grande impegno visto e profuso in questo inizio di stagione bisogna migliorare, giorno dopo giorno, partita dopo partita. Occorreranno lucidità, determinazione ed applicazione per analizzare, correggere e colmare le lacune evidenziate. Solo quando ciò avverrà si potrà realmente e finalmente lottare soprattutto con le dirette concorrenti per raggiungere la salvezza, vero ed unico obiettivo di questa stagione, e garantirsi la permanenza nel Campionato Italiano di Serie A1 di Hockey a Rotelle.
Federico La Capria