• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Hockey / Novara / Sport
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Ultima modifica dell'articolo:01/04/2025
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

TR Azzurra Hockey Novara – WHY Sport Hockey Club Valdagno :  pareggio meritato per gli azzurri ! Il racconto e l’analisi di Federico La Capria

Sabato 29 Marzo 2025 alle ore 20.45 si affrontano al Pala Dal Lago di Novara la TR Azzurra Hockey Novara e la WHY Sport Hockey Club Valdagno nella ventiquattresima giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.

Partono subito in attacco gli ospiti, esercitando una grande pressione, e già dopo soli trenta secondi Franco Vicente Scarso Granados è chiamato ad effettuare una parata decisiva su tiro del “Chupe” Giuliano Giuliani, capitano dei veneti. I padroni di casa cercano di replicare e, al minuto 2 e 54 secondi, vanno vicini alla segnatura, con Gabriele Gavioli che, dopo aver rubato la pallina agli avversari, impegna severamente “Thunderman” Giovanni Bovo, estremo difensore degli ospiti, che risponde da campione.

I novaresi riescono a contrastare il gioco avversario, con efficacia e carattere, ribattendo colpo su colpo, e al minuto 8 e 12 secondi passano in vantaggio, con un colpo di stecca al volo del bomber argentino Federico Nahuel Ortiz Oyola.

TR Azzurra Hockey Novara – WHY Sport Hockey Club Valdagno 1-0

I veneti reagiscono subito, con un tiro del “Diablo” Tiago Sanches Barbosa, parato da Granados, al minuto 9 e 45 secondi, e pervengono, quindi, al pareggio con Alex Bo Borregan, che insacca la pallina in rete, su assist di Sanches, al minuto 10 e 51 secondi.

TR Azzurra Hockey Novara – WHY Sport Hockey Club Valdagno 1-1

Sull’onda dell’entusiasmo per la rete segnata gli ospiti si procurano subito un’altra occasione, per passare in vantaggio, grazie ad un rigore loro assegnato, ma l’arquero argentino dei novaresi, Granados, effettua un triplo intervento decisivo, sempre su Sanches.

Sul capovolgimento d’azione è invece Ortiz a segnare, in contropiede, per la seconda volta, portando nuovamente avanti la propria squadra, al minuto 11 e 34 secondi.

TR Azzurra Hockey Novara – WHY Sport Hockey Club Valdagno 2-1

I veneti cercano di reagire, con Borregan, e sprecano una grande occasione con il giovanissimo Leonardo Diquigiovanni, al minuto 16 e 52 secondi.

I padroni di casa riescono a mantenersi ben concentrati, resistendo alla pressione avversaria e ripartendo.  Al minuto 18 e 12 secondi avrebbero anche l’occasione per triplicare, con Matteo Cardella, ma il giocatore viareggino non riesce a realizzare il tiro libero assegnato.

Anche gli ospiti sprecano una grande possibilità di segnare con Giuliani, che spreca un tiro libero, non riuscendo a superare Granados, ma pervengono comunque al pareggio, sfruttando la superiorità numerica al minuto 23 e 35 secondi, sempre con Giuliani, che insacca la pallina al centro della porta.

TR Azzurra Hockey Novara – WHY Sport Hockey Club Valdagno 2-2

Si chiude in parità un primo tempo avvincente e combattuto tra due squadre che si sono affrontate a viso aperrto.

La ripresa inizia ad un ritmo vertiginoso, impresso dai veneti, che mettono alle corde i padroni di casa, passando in vantaggio, con Marco Tomba, su assist di Sanches, dopo poco meno di due minuti.

TR Azzurra Hockey Novara – WHY Sport Hockey Club Valdagno 2-3

Gli ospiti insistono, cercando di sfruttare lo sbandamento degli avversari, e segnano un’altra rete, sempre con Tomba, allungando decisamente nel punteggio.

TR Azzurra Hockey Novara – WHY Sport Hockey Club Valdagno 2-4

Il gioco dei veneti è molto veloce ed intenso e li porta ancora una volta vicino alla segnatura, con Borregan, che coglie il palo. I novaresi vacillano, ma non crollano e pian piano riprendono sempre più un buon controllo sugli attacchi avversari.

Al minuto 11 ed 11 secondi Gavioli, su assist del compagno e Capitano Matteo Brusa, con una combinazione veloce, supera con destrezza ed abilità Bovo, accorciando le distanze.

TR Azzurra Hockey Novara – WHY Sport Hockey Club Valdagno 3-4

Il Match, che sembrava indirizzato a favore degli ospiti, torna ad essere in bilico ed i novaresi riescono addirittura a riequilibrarlo, al minuto 12 e 57 secondi, con Brusa, che infila la pallina in rete, al termine di un’azione insistita e caparbia.

TR Azzurra Hockey Novara – WHY Sport Hockey Club Valdagno 4-4

Il gioco si fa sempre più avvincente, con entrambe le squadre che tentano di portare l’esito dell’incontro dalla propria parte, sprecando l’occasione per passare in vantaggio, entrambe su tiro libero, assegnato per il raggiungimento del bonus per i dieci falli subiti. Borregan, da una parte, e Oscar Cesar Menendez, dall’altra, falliscono la realizzazione ed il punteggio non subirà più alcuna variazione, sancendo una perfetta parità finale tra le due compagini scese in pista al Pala Dal Lago.

Si conclude con un pirotecnico pareggio,4-4, al cospetto di un pubblico caloroso e partecipe, una partita bellissima, tra due squadre scese in pista con l’intento di dare il meglio per sé, senza timori di sorta. La TR Azzurra Hockey Novara del nuovo coach Paolo Campanati, subentrato in settimana al catalano Sergi Punset, ha disputato forse il miglior match del Campionato, al cospetto di un avversario forte ed agguerrito, che nulla ha concesso ai novaresi, privi di Elia Petrocchi, dopo la recente rescissione del contratto, e del “Colo” Marcos Oscar Vega, tenuto precauzionalmente a riposo, dopo la battaglia di Sandrigo.

Il cambio di guida tecnica sembra aver dato un’iniezione di fiducia agli alfieri azzurri, capaci di replicare colpo su colpo agli avversari, trovando anche la forza di recuperare ben due reti di svantaggio, nella seconda frazione di gioco, sino a giungere a sfiorare quella che sarebbe stata una meritata vittoria.

Mancano due sole partite al termine della Stagione Regolare ed all’inizio dei Playout. L’auspicio dei tifosi novaresi è che la prestazione odierna segni l’inizio di una riscossa che possa essere il preludio per disputare al meglio le prossime sfide , contro i diretti avversari, decisive la conquista della tanto agognata salvezza, vero ed unico obiettivo di questo Campionato di Serie A1 di Hockey a Rotelle.

Federico La Capria

Lascia un commento