Partecipazione, interesse, sono ingredienti essenziali per mantenere nei corsisti, diversamente giovani e non solo, curiosità e conoscenza perchè la conoscenza è l’unico modo con cui sconfiggere i pregiudizi…
Venerdì 4 Ottobre nel bel salone delle feste di Villa Cicogna si è tenuta la presentazione dell’anno accademico 24/25 ormai alle porte di UTE -Trecate.
L’invito per l’evento, pervenuto attraverso social e comunicati, ha riscosso grande successo tanto che la sala era gremita da un pubblico attento ed interessato alle tantissime novità presentate via via dal Presidente Luciano Carbone , dal Rettore Giacomo Bernori.
Il sindaco Federico Binatti, il Vice Sindaco Rossano Canetta e l’Assessore Patrizia Dattrino, l’Assessore Rosa Criscuolo, la consigliera Michela Cigolini in momenti diversi, con la loro presenza hanno rappresentato la vicinanza del Comune di Trecate all’UTE. Ugualmente ha portato il suo saluto ed augurio la Presidente dei Lions Ticino Torre del Basto, Piera Albertone.
Il Presidente ha ringraziato i Professori e quindi ricordato l’avvicendamento nella carica del Rettore di Giacomo Bernori che ha preso il posto di Gaudenzio Frattino, presente in sala e al quale è stato tributato un lungo applauso di saluto e di ringraziamento per il lavoro sin qui svolto con passione e competenza.
Franco Peretti, docente di storia locale, ha quindi preso la parola riassumendo la storia dell’UTE dalla sua nascita ad oggi congratulandosi per l’importante ruolo sociale e didattico che ha svolto e che egregiamente continua a svolgere per i cittadini trecatesi e per i paesi limitrofi, lasciando quindi la parola, per un saluto a Don Massimo Sozzi, Vicario della nostra parrocchia ed incaricato collaboratore dell’UTE.
In futuro, rileggendo la storia di questa istituzione che è andata via via crescendo sempre più, ci accorgeremo che l’anno accademico alle porte verrà ricordato per importanti e positivi cambiamenti che il Presidente ed il Rettore hanno illustrato iniziando dall’offerta formativa, soffermandosi in particolare sui ben nove nuovi corsi , interessanti e tutti di grande attualità.
ANTICO EGITTO, ARTE ORAFA, ASTRONOMIA, GEOLOGIA, LE DONNE DELLA SCIENZA, NUTRIZIONE, TEDESCO, INGLESE, FRANCESE LIVELLO BASE, VIAGGI E CULTURA
Per informarsi in merito a tutti i corsi ben 28! – basta collegarsi al nuovo sito FB Trecate Ut o info@utetrecate.it.
Il pomeriggio è proseguito quindi con la presentazione del nuovo sito UTE e la possibilità di iscriversi on line. Il Rettore ha illustrato passo dopo passo la procedura apparsa subito non particolarmente difficoltosa e intuitiva. E’ stato comunque più volte sottolineato che in caso di qualsiasi difficoltà presso la sede di Villa Cicogna è possibile anche l’iscrizione su cartaceo, come gli anni precedenti.
L’informatizzazione delle procedure è sicuramente una bella novità che oltre a far risparmiare carta, servirà a raggiungere cappillarmente quanti vogliono informarsi, iscriversi o frequentare senza perdite di tempo.
Per concludere con il bello e il buono si è passati quindi ad apprezzare i dipinti degli allievi che hanno partecipato negli anni passati ai corsi di pittura che generosamente hanno donato all’UTE per abbellire le aule.
A seguire il buffet altrettanto apprezzato offerto dall’Amministrazione Comunale
Partecipazione, interesse, sono ingredienti essenziali per mantenere nei corsisti la curiosità e non ultimo perché la conoscenza è l’unico modo con cui sconfiggere i pregiudizi, e non è poco.
Enza A.