Secondo anno in cui la giovane compagnia stabile del Teatro Silvio Pellico di Trecate ” ENSEMBLE COMPANY” mette in scena uno spettacolo con attori amatoriali , diversamente giovani, iscritti all’UNIVERSITA’ della Terza Età e di tutte le Età di Trecate. Si tratta dell’adattamento del famoso “Pallottole su Broadway” di Woody Allen (piece teatrale e film).

Siamo negli anni 20, David un drammaturgo idealista ma a corto di soldi, si fa convincere a mettere in scena il suo lavoro con i soldi di un Boss malavitoso (Nik), il cui interesse ,oltre a quello di uccidere e fare traffici illeciti di alcool nel periodo del proibizionismo, è la sua amante Olive, una sedicente attrice con alte ambizioni ma scarse capacità, che spera di interpretare una parte da protagonista per poter diventare una stella di Broadway. Naturalmente il povero drammaturgo per finanziare la sua commedia deve sottostare al gangster che impone la sua amante come attrice ed alla quale appioppa anche una guardia del corpo che presenzia a tutte le prove (Cheech).

La trasposizione dal copione alla rappresentazione durante le numerose prove , si rivela difficile con tempi e dialoghi sconclusionati e non convince il povero autore che comincia a dubitare del suo lavoro.

Molte altre cose succederanno durante le prove , ma nonostante la presenza di una vecchia gloria ormai in declino (Helen), la trama non regge. Sbocciano amori improbabili fra i componenti il cast, litigi, gelosie soprattutto di Olive che vorrebbe la parte principale ma che riesce solo a strillare infastidendo tutti e soprattutto Cheeck.

Si giunge al debutto e grazie ai suggerimenti di Cheeck che è riuscito a convincere l’autore ad apportare importanti cambiamenti al copione e ad escludere Olive dal Cast ( non dirò come) la commedia avrà un grande successo.

Frizzante, divertente con battute spassose e’ stata una bella conferma per tutti, attori, la compagnia Ensamble , l’organizzazione in generale , la Direzione del Cineteatro, L’UTE di Trecate, la Parrocchia di Trecate.

A conferma che il teatro oltre che essere cultura è anche un formidabile aggregante sociale.

Ora si aspetta la terza edizione!!!

Lascia un commento