Al confine tra la provincia di Novara e quella di Vercelli c’è una dimora storica che dal 1011, come attestano già antichi documenti medievali, ha visto avvicendarsi tra le sue stanze alcune fra le più influenti famiglie nobiliari della zona: è il Castello di Vinzaglio. Secoli di storia l’hanno visto protagonista delle nostre zone come piccolo ma strategico punto tra le terre pavesi e quelle novaresi; da complesso fortificato in epoca medievale, a residenza aristocratica di campagna nell’ottocento, fino ad oggi. La restauratrice Roberta De Grandi, attuale proprietaria, dal 2016 sta conducendo in prima persona i lavori di ripristino della tenuta, con l’auspicio di renderla cornice ospitale per associazioni ed eventi culturali del territorio.
In questo sogno si inserisce l’appuntamento di Domenica 27 Ottobre: Racconti dal Gran Ballo al Castello di Vinzaglio.
Un’apertura straordinaria permetterà ai visitatori di esplorare la dimora con una visita guidata, e di tornare indietro nel tempo immergendosi appieno nell’atmosfera ottocentesca grazie ad un’esibizione di danze storiche, organizzata da Società Danze Novara. L’evento fa parte del progetto Castelli Aperti: inizialmente nato dalla volontà della Regione Piemonte, dall’ormai lontano 1996 si occupa di valorizzare e promuovere i siti storici piemontesi, permettendo ai visitatori di scoprire anche quelli meno conosciuti e di più difficile accesso, non per questo meno preziosi per il nostro patrimonio culturale.
Il costo della visita è di 15 euro, ed è consigliata la prenotazione. (QUI il sito internet con orari e informazioni utili).
L’invito è quindi quello di varcare la soglia del Castello di Vinzaglio per scoprire un gioiello del nostro territorio, e per trascorrere una domenica tra i fasti di un tempo passato che non smette di incuriosire e affascinare.