
Una Settimana alla Vuelta di Spagna, da Venaria a Valdezcaray.
di Federico La Capria
Come in un caleidoscopio dai mille colori e dalle mille forme, sempre mutevoli e diverse, al termine di una Settimana ricca di emozioni, si conclude a Valdezcaray la prima parte della Vuelta a Espana 2025.
L’Edizione N.80 della Terza Gara Ciclistica a Tappe più importante al Mondo, il Giro di Spagna, nato nel 1935, prende il via con la Gran Salida dal Piemonte.

La Prima Tappa, con partenza da Venaria Reale, Sabato 23 Agosto 2025, si conclude a Novara e viene vinta in volata da Jasper Philipsen, che si impone su Ethan Kane Vernon e diventa la Prima Maglia Roja della Carrera.
La Seconda Tappa, con partenza da Alba, Domenica 24 Agosto 2025, dopo aver attraversato le Langhe, si conclude a Limone Piemonte, in salita, con la vittoria di Jonas Vingegaard, capace di beffare Giulio Ciccone e indossare la sua Prima Maglia Roja.
La Terza Tappa, l’ ultima completamente italiana, Lunedì 25 Agosto 2025, con partenza da San Maurizio Canavese,corsa ad alto ritmo, è vinta di misura da David Gaudu, capace di battere in volata Mads Pedersen sul traguardo di Ceres.
La Quarta Tappa, con partenza da Susa, Martedì 26 Agosto 2025, prevede il passaggio dei corridori in territorio transalpino e si conlcude a Voiron, in Francia, con la vittoria in volata di Ben Turner, che precede Jasper Philipsen, e la conquista della Maglia Roja da parte di David Gaudu.

La Quinta Tappa, con partenza e arrivo a Figueres, Mercoledì 27 Agosto 2025, è la Prima Frazione interamente Spagnola della Vuelta a Espana 2025. Si tratta di una Cronometro a Squadre, vinta dalla UAE Team Emirates-XRG davanti al Team Visma-Lease-a-Bike. Jonas Vingeggard torna di nuovo in possesso della Maglia Roja.
La Sesta Tappa, con partenza da Olot, Giovedì 28 Agosto 2025, si conclude nel Principato di Andorra, dopo una lunga fuga, con la vittoria dell’australiano Jay Vine, che precede Torstein Traeen, Nuova Maglia Roja della Vuelta 2025.
La Settima Tappa, con partenza da Andorra, Venerdì 29 Agosto 2025, si conclude a Cerler Huesca la Magia, con la Terza Vittoria Consecutiva della UAE Team-Emirates-XRG, grazie a Juan Ayuso. Il corridore catalano si impone, dopo una lunga fuga, su un ottimo Marco Frigo. Torstein Traeen mantiene il comando della Classifica Generale e la Maglia Roja di Leader.
L’Ottava Tappa, con partenza da Monzon Templario, Sabato 30 Agosto 2025, si conclude sul traguardo di Zaragoza, con la Seconda Vittoria in volata di Jasper Philipsen, davanti a Elia Viviani, declassato in seguito dalla giuria. Torstein Traeen resta in possesso della Maglia Roja.
La Nona Tappa, con partenza da Alfaro, Domenica 31 Agosto 2025, si conclude a Valdezcaray, con la seconda vittoria di Jonas Vingegaard, capace di staccare tutti gli avversari e precedere sul traguardo Tom Pidcock e Joao Pedro Almeida. Torstein Traeen mantiene la Maglia Roja per 37 secondi su Jonas Vingegaard, alla vigilia del Primo Giorno di Riposo della Vuelta a Espana 2025, a Pamplona.

Da Martedì 2 Settembre la Corsa riprenderà, più avvincente e viva che mai.
Le Prossime Tappe, in particolare quelle con gli arrivi a Fiera di Larra Belagua, a Bilbao, a Los Corrales de Bulena e quelle con gli arrivi in quota sull’Angliru e a La Farrapona.Lago de Somiedo, nonché quella che giungerà a Monforte de Lemos, prima del Secondo ed ultimo Giorno di Riposo, a Pontevedra, daranno un volto più definito alla Classifica Generale, indicando in modo più chiaro i corridori in lizza per aggiudicarsi la Vuelta a Espana 2025.
Jonas Vingegaard resta il Grande Favorito per la vittoria finale, seguito da Joao Pedro Almeida, ma ci si aspetta anche l’inserimento di altri corridori, come Egan Bernal, Marc Soler, Giulio Ciccone, Raul Garcia Pierna, Felix Gall, Tom Pidcock, Jay Hindley, Ben O’Connor e i giovani italiani, Giulio Pellizzari e Lorenzo Fortunato, che cercheranno di farsi onore e cogliere vittorie prestigiose ed importanti.
Federico La Capria