Diciamocelo, a chi non piace Van Gogh? Non per niente è uno degli artisti più famosi e amati della storia. C’è qualcosa nelle sue opere che tocca le corde del cuore, che commuove nel profondo, e questa esperienza immersiva gli rende ampiamente giustizia.
La sua esistenza tormentata, il rapporto con la famiglia e con Gauguin, l’ossessione per i fiori, in particolare i girasoli, e la passione per l’arte giapponese che ha influenzato moltissimo il suo stile. Tutto viene esaminato e spiegato, con l’aiuto della tecnologia che dà vita alle suo opere, che permette agli spettatori di immergersi nel mondo in cui l’artista viveva, e di vedere quel mondo attraverso i suoi occhi; ma anche tramite le parole stesse di Van Gogh, estratte dalla fitta corrispondenza che l’artista scambiò con con l’amato fratello Theo. Parole che ispirano, anche a distanza di più di un secolo dalla sua morte.
Insomma, questa mostra è proprio un’esperienza che vale la pena fare, che siate o meno appassionati di arte.
Ecco il link della pagina ufficiale della mostra, dove potete trovare tutte le informazioni pratiche che vi servono per visitarla:
https://vangoghexpo.com/milano/